Dove dormire a Vieste: migliori zone e hotel dove alloggiare

0
77

La migliore città dove dormire per esplorare il Gargano è Vieste, una graziosa cittadina balneare adagiata su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare. Vieste ha un pittoresco centro storico e una lunga spiaggia di sabbia su ogni lato del promontorio.

Perché scegliere Vieste come base dove dormire per visitare il Gargano

Vieste è un’ottima base dove soggiornare. Oltre ad essere uno dei borghi più belli del Gargano, offre il maggior numero di alloggi dell’intera area, quindi, sarà più facile trovarne uno di proprio gradimento.

La città si trova in posizione centrale nel Gargano, quindi è più facile spostarsi in altre località turistiche nelle immediate vicinanze. Noleggiando un’auto è facile raggiungere attrazioni come l’antica Foresta Umbra, le località balneari di Peschici e Mattinata e il borgo medievale di Vico del Gargano in 30-40 minuti.

Se non si ha la macchina, da Vieste ci si può spostare facilmente con i mezzi pubblici, e si può anche prendere il traghetto per visitare le bellissime Isole Tremiti.

Un’altra ragione molto importante perché dormire a Vieste sono le sue lunghe spiagge, ampie e con acque poco profonde, perfette per le famiglie con bambini.

Dove dormire a Vieste

Vieste offre una numerosa e vasta gamma di alloggi, tra cui ottimi hotel, resort con pacchetto all-inclusive, B&B, appartamenti con angolo cottura e campeggi.

Si può scegliere di alloggiare in centro oppure sulle colline intorno alla città.

Nel primo caso sarà più facile raggiungere a piedi ristoranti e negozi, e prendere il sole su una delle spiagge vicine.

Scegliendo di soggiornare sulle colline intorno alla città, immersi tra pini, si gode un soggiorno più tranquillo e un’esperienza rurale. In questo caso sarà più facile spostarsi se si ha la macchina oppure se si sceglie una struttura che offre il trasferimento verso la città o il noleggio di biciclette e tandem.

Dormire nel centro storico di Vieste 

Il centro storico di Vieste, o “Vieste Vecchia”, sorge su una scogliera a picco sul mare, dalla spiaggia del Castello fino a “Marina Piccola”, passando per “Punta San Francesco”. 

È un suggestivo borgo medioevale che, nonostante sia stato restaurato, ha mantenuto intatte tutte le sue caratteristiche: le ripide scalinate e i caratteristici vicoli, le piazzette e gli scorci panoramici a picco sul mare, le bianche case a schiera con balconcini e i caratteristici archi sopra le stradine.

Il centro storico di Vieste è un luogo perfetto per passeggiare. Bellissimo il labirinto di vicoli pieni di ristoranti e negozietti che vendono artigianato locale e vari souvenir. Mentre, camminando ai margini della città, si possono ammirare panorami mozzafiato. Su Via Pola ci sono alcuni ristoranti e bar con una bellissima vista mare. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta dell’XI secolo, costruita in stile romanico pugliese.

La “Vieste Vecchia” è un ottimo posto dove dormire in città durante il periodo estivo. I suoi vicoli sono pieni di vita e offrono la possibilità di soggiornare in strutture antiche, ottimamente ristrutturate. Nei mesi autunnali e invernali invece sono poco frequentati. In questo periodo è meglio soggiornare nella parte moderna di Vieste.

Alloggiare qui permette di spostarsi facilmente in città e visitare le sue attrazioni senza aver bisogno di una macchina. Dal centro città inoltre partono diversi bus verso le varie destinazioni turistiche del Gargano.

Migliori hotel e B&B nel centro di Vieste

Relais La Pretura

Cuore di Vieste

Quintessenza – Charme Rooms

Casa Giulia

Dimora Cummà Marì

Al Castello Relais

Relais Parallelo 41

Trova offerte e verifica la disponibilità di hotel e B&B a Vieste

Dormire sulle colline attorno a Vieste 

La scelta di dormire nei dintorni di Vieste può essere perfetta per chi ama stare in mezzo alla natura. Le colline attorno alla città sono piene di pini ed offrono tanta tranquillità e un riparo dalla calura estiva.

La maggior parte delle strutture sono campeggi o resort all-inclusive che offrono varie attività per il tempo libero come piscine, gite a cavallo, campi da tennis, noleggio biciclette e aree attrezzate dedicate ai bambini.

I migliori resort e hotel dove dormire nei dintorni di Vieste 

Residence Villa Coppitella

Viestemare Resort & SPA

Villaggio Camping Oasi

Hotel Portonuovo

Althea Village

Villaggio Camping Punta Lunga

Tenuta Padre Pio


Dove dormire a Vieste: migliori hotel e B&B per famiglie con bambini

Argeste Club Vacanze

Forte Hotel

Hotel Scialì

Village Baia Turchese

Hotel I Melograni

Green Garden Eco-Holiday

Trova offerte e verifica la disponibilità di hotel e B&B a Vieste

Cosa vedere a Vieste 

Le Spiagge di Vieste 

Le spiagge sono il motivo principale per cui le persone vengono sul Gargano, soprattutto nei mesi di luglio e agosto quando sono molto affollati. Giugno e settembre sono periodi migliori per godersi le spiagge con un bel tempo ma senza la folla. Ci sono due spiagge raggiungibili a piedi dal centro di Vieste:

La spiaggia del Castello – si trova a sud del paese ed è anche conosciuta come Spiaggia della Scialara o Spiaggia del Pizzomunno per l’imponente roccia bianca di fronte alle scogliere su cui è costruita Vieste.

Lunga 3 km la spiaggia di sabbia dorata è molto ampia. Una parte è attrezzata con lidi dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, con bar dove si può mangiare qualcosa e animazione. Le due estremità della spiaggia invece sono libere. La spiaggia è molto frequentata dalle famiglie perché Il mare è calmo e poco profondo.

La spiaggia di San Lorenzo – conosciuta anche come Spiaggia del Convento è situata nella parte nord della città. È un’altra spiaggia sabbiosa con acque calme e alcuni campeggi e stabilimenti balneari.

Se si ha una macchina, ci sono molte altre spiagge del Gargano da esplorare come la baia di Campi, la baia delle Zagare e le spiagge di Porto Greco, Pugnochiuso e Vignanotica. A nord verso Peschici tendono ad essere più sabbiose e a sud verso Mattinata hanno maggiori probabilità di essere ciottolose.

Altre attrazioni a Vieste

Il Pizzomunno – è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri situato all’inizio della bellissima Spiaggia del Castello, a sud del centro abitato

Il centro storico di Vieste – un labirinto di caratteristiche stradine, vicoletti e scalinate pieni di negozietti e ristoranti

Il Faro di Vieste – sorge sull’isolotto di Santa Eufemia e si può ammirare da gran parte della città

Le Grotte marine di Vieste come la Grotta campana, alta 70 metri, la Grotta dei contrabbandieri, la Grotta delle sirene, la Grotta sfondata, la Grotta Smeralda, la Grotta dei pomodori…sono circa una ventina

Marina Piccola – un’affascinante baia in pieno centro a Vieste

Punta San Francesco – è l’estremità della roccia su cui sorge il quartiere medioevale

La Cattedrale di Vieste – situata nella zona alta del borgo medievale rappresenta una delle chiese più antiche di stile romanico della Puglia

Il castello svevo di Vieste – visitabile solo dall’esterno perché è una sede militare. Bellissimo il panorama che si può ammirare alle spalle del castello

La baia e l’Arco di San Felice a circa 8 Km a sud dal centro di Vieste

La scalinata dell’amore – Sui suoi gradini c’è scritto il testo della Canzone “La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda”, di Max Gazzè

I trabucchi del Gargano – antichissimi strumenti di pesca molto diffusi lungo la costa da Vieste a Peschici

La Necropoli Paleocristiana “La Salata”

Le bellissime e vicine Isole Tremiti

dove-dormire-a-vieste
Dove dormire a Vieste, Gargano – Puglia – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.