dove-dormire-a-palermo

Palermo è la quinta città più popolosa d’Italia e la capitale della Sicilia. Con circa 650.000 abitanti e 25 quartieri, questa città dai colori vivaci ha un impressionante patrimonio storico e culturale: è stata fondata intorno all’VIII secolo a.C. e ha numerose gemme da offrire ai suoi visitatori. Scoprite dove dormire a Palermo durante il vostro soggiorno.

Dove dormire a Palermo: migliori quartieri

Centro storico

dove-dormire-a-palermo-centro-storico

Il centro storico è la Palermo multiculturale in cui i vicoli sono carichi di odori, sapori e colori mediterranei. È un vivace quartiere che ha attraversato tutte le epoche e che mostra le tracce culturali e architettoniche di tutte le popolazioni che nei secoli hanno invaso l’isola della Sicilia.

Il centro storico di Palermo è un buon punto di partenza per scoprire la città. È diviso in diverse aree interessanti in cui soggiornare: Kalsa, Castellammare, Monte di Pietà e Albergaria. Se viaggiate con l’intenzione di visitare le attrazioni storiche, vi consigliamo di scegliere il centro come base per dormire a Palermo.

Soggiornare qui significa essere vicini a tutto: monumenti ed edifici storici, bar e ristoranti, musei e negozi. La vivace vita notturna è un’altro punto a favore della Città Vecchia e chi ama il divertimento notturno deve scegliere questo quartiere per dormire a Palermo.

Sebbene le strade strette del centro possano essere molto affollate di turisti, stare nel centro di Palermo è una buona scelta per godersi la città ed essere in un luogo sicuro.

Trova un alloggio nel centro storico di Palermo

La Kalsa

Chiesa di Spasimo, Palermo

La Kalsa è una zona situata nel centro storico della città di Palermo. Questo quartiere rappresenta una delle prime città arabe che sono state installate in Europa nel X secolo. Kalsa è vicino al porto e offre l’opportunità di visitare diversi punti di interesse.

Questo quartiere è pieno di chiese impressionanti come la Magione o la chiesa di Spasimo, così come luoghi da visitare di interesse storico importante come il Palazzo Abatellis e la Porta dei Greci.

Essendo il quartiere più turistico di Parlemo, esiste una grande varietà di offerte di hotel, quindi è facile trovare un’opzione adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Trova un alloggio a Kalsa

Castellammare Vucciria

Questo quartiere si trova tra La Kalsa e Monte di Pietà. La sistemazione a Castellammare Vucciria è abbastanza varia, così come i suoi prezzi. Castellammare Vucciria dista circa 20 minuti a piedi da numerosi punti di interesse e circa 10 minuti di autobus dalla stazione di Palermo Centrale.

Questa zona ospita l’antico porto di Palermo, La Cala, alcuni dei musei più importanti della città e molti monumenti storici come Palazzo Lampedusa o Palazzo delle Poste. Una delle principali attrazioni di Castellammare è il mercato della Vucciria, uno dei più grandi mercati di Palermo.

È una zona super centrale e l’offerta di alloggi, ristoranti e negozi in questa zona è molto ampia.

Trova un alloggio a Castellammare Vucciria

Monte di Pietà

dove-dormire-a-Palermo-cattedrale

Anche il quartiere di Monte di Pietà fa parte del centro storico ed è ancorato a Castellammare Vucciria. Nella zona c’è una grande varietà di monumenti ed edifici emblematici come il Duomo di Palermo, il teatro Massimo e la Porta Nuova.

L’area del Monte di Pietà è conosciuta con il nome di Il Capo, a causa del mercato del Capo, un altro dei mercati essenziali da vedere in Sicilia.

Trova un alloggio a Monte di Pietà

Albergheria

Questo quartiere di Palermo si trova all’altra estremità di Kalsa, separato da Via Roma. Albergheria è il quartiere universitario e si trova vicino alla stazione centrale di Palermo, quindi se state cercando un alloggio vicino alla stazione e non è molto lontano dal centro questo quartiere è una buona opzione. La sistemazione a Albergaria è più economica rispetto agli altri quartieri ed è anche meno turistica.

Tra le cose che si possono visitare in questo quartiere ci sono Piazza Bologni, Palazzo Sclafani e Galleria Regionale Della Sicilia. Il soggiorno ad Albergaria è indicato per chi cerca la sistemazione più economica o semplicemente per dormire in posti alternativi e meno turistici.

Trova un alloggio a Albergaria

Borgo Vecchio

Borgo Vecchio è un altro dei quartieri più alternativi dove dormire a Palermo. È vicino al porto ed è una delle zone più tranquille in quanto si trova un po’ lontano dal centro storico.

La sistemazione a Borgo Vecchio è più economica rispetto ad altri quartieri ed è ideale se volete godervi la vita notturna di Palermo. Anche le bevande e il cibo nei locali di questo posto sono più economici e l’atmosfera è più alternativa.

Trova un alloggio a Borgo Vecchio

Politeama – Libertà

Situato a ovest di Borgo Vecchio, il Politeama Libertà è un elegante quartiere nel centro di Palermo che offre numerosi negozi e un ambiente pulito ed elegante. Si tratta di uno dei migliori quartieri dove dormire a Palermo perchè:

  • è una area sicura
  • ha un’ottima posizione, ci si trova in un’area servita molto bene dai mezzi di trasporto e il centro storico si può raggiungere facilmente con una passeggiata di 20 minuti
  • il quartiere offre una vita notturna molto attiva. L’intera zona è piena zeppa di bar, club e ristoranti eleganti e raffinati

Il quartiere offre una buona selezione di hotel e appartamenti in affitto, ma saranno leggermente costosi. Mentre siete qui potete partecipare ad uno spettacolo al Teatro Politeama Garibaldi o visitare il delizioso giardino inglese, un piccolo paradiso di pace nella frenetica Palermo.

Trova un alloggio a Politeama – Libertà

Dormire a Palermo vicino al mare – Mondello

Si trova nella parte più settentrionale della città ed è adatto per chi vorrebbe soggiorniare nei pressi del mare e delle attrazioni paesaggistiche, piuttosto che stare vicino alla zona storica. Questo ex villaggio di pescatori è diventato un luogo da non perdere e molto ambito dove vivere negli ultimi decenni.

La zona è molto bella: le acque cristalline, gli splendidi panorami in tutta la regione e il mare sono probabilmente i punti forti di Mondello. Infatti se il sole caldo e le spiagge sabbiose sono ciò che amate di più allora non c’è posto migliore dove dormire a Palermo che il quartiere di Mondello.

Un’altro punto a favore di quest’area è la sua vivace vita notturna estiva. Qui potete scegliere tra innumerevoli ristoranti, bar e discoteche lungo la costa e le aree circostanti.

L’unico punto a sfavore di Mondello è la sua lontananza dalle principali attrazioni di Palermo. Si trova a circa 20 km dal centro storico e dal centro città. Se avete deciso di  noleggiare un’auto per il viaggio sarà una facile escursione. Se invece volete utilizzare i mezzi pubblici, raggiungere il centro potrebbe rivelarsi un’impresa più difficile.

Trova un alloggio a Mondello

 

dove-dormire-a-palermo

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.