Dormire a Bolzano: i 10 migliori Hotel e B&B dove alloggiare

0
3
Foto di Xavier da Flickr

Bellissima in ogni periodo dell’anno, specialmente durante il periodo invernale con i Mercatini di Natale, Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige ed una delle principali località turistiche del Trentino-Alto Adige. Per visitare e godersi al meglio la città ci sono ottimi hotel e bed and breakfast dove dormire.

Questa guida è stata preparata per consentire a tutti, anche a chi non è mai stato a Bolzano, di prenotare ed alloggiare in buoni od ottimi hotel e bed and breakfast in posizioni centrali o comode per visitare il centro della città e/o le zone e località più importanti dell’Alto Adige.

Situata in un’ampia valle, attraversata dal torrente Talvera e circondata da alte montagne, la città di Bolzano offre bellezze paesaggistiche uniche. Infatti, sia per la bellezza della città, del suo centro storico e per il paesaggio circostante, la città gode di un importante turismo sia durante la stagione estiva che quella invernale.

Questo è dovuto anche alla posizione centrale della città nella regione, alla presenza dell’aeroporto, di un importante stazione ferroviaria, del collegamento autostradale, e di un’offerta alberghiera abbastanza ampia e di buon livello, che la rendono un’ottima località per iniziare la visita della regione o come base di soggiorno per effettuare escursioni giornaliere.

Dove dormire a Bolzano

La migliore zona dove dormire a Bolzano è nel centro storico. Nella zona centrale della città ci sono vari monumenti, chiese ed edifici interessanti da visitare, ma anche tanti ristoranti, hotel e negozi. Passeggiare per i suoi caratteristici viali è molto piacevole e da fine novembre ad inizi gennaio si possono visitare i famosi Mercatini di Natale.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Bolzano

Migliori hotel a Bolzano

L’hotel è la migliore scelta per soggiornare a Bolzano. Permette di usufruire di molti servizi sia in camera, sia nelle aree comuni del hotel, ed un ambiente più accogliente specialmente durante il periodo invernale.

Cerca tra le migliori offerte hotel a Bolzano

Hotel Greif

L’Hotel Greif situato su Piazza Walther, la piazza principale di Bolzano, è una delle soluzioni migliori dove alloggiare per essere in pieno centro e dormire vicino ai Mercatini di Natale di Bolzano. Durante il periodo dei mercatini di Natale, specialmente durante il weekend, l’hotel potrebbe non avere camere libere, ma non è un problema, ci sono tanti altri hotel nella zona sempre belli ed interessanti.

Verifica tariffe e disponibilità per l’Hotel Greif

Hotel Post Gries

Anche se non in posizione centrale, l’Hotel Post Gries è una buona scelta per chi è in cerca di relax. Per chi arriva in auto, è disponibile gratuitamente parcheggio privato senza prenotazione. Dall’hotel si può raggiungere anche a piedi il centro, attraversando il Ponte Talvera a circa 1 km. L’albergo dispone anche di un ristorante.

Verifica tariffe e disponibilità per l’Hotel Post Gries

Parkhotel Luna Mondschein

Il Parkhotel Luna Mondschein, circondato da uno splendido giardino, offre un ambiente rilassante e accogliente. La posizione centrale, a pochi passi dal centro storico, lo rende una buona scelta dove dormire in qualunque stagione, specialmente durante il periodo natalizio, essendo situato a 300 metri da Piazza Walther, il luogo dei Mercatini di Natale.

Verifica tariffe e disponibilità per il Parkhotel Luna Mondschein

Hotel Fiera

Questo hotel 3 stelle offre una delle migliori posizioni per gli spostamenti nella zona, essendo situato a pochi metri dall’uscita Bolzano Sud e dall’aeroporto di Bolzano. Alloggiare in questo hotel permette anche di essere vicini al centro espositivo Fiera Bolzano. Si consiglia questo hotel anche per chi cerca un hotel economico dove dormire a Bolzano.

Verifica tariffe e disponibilità per l’Hotel Fiera

Parkhotel Laurin

Le oltre 3.000 recensioni con un punteggio medio superiore a 9 su 10 dimostrano pienamente che questo hotel 4 stelle è sicuramente una delle migliori strutture alberghiere dove dormire a Bolzano. Situato nel cuore della città, a 200 metri dalla stazione ferroviaria e dal duomo, è una scelta perfetta dove soggiornare per visitare il centro storico e i principali monumenti.

Verifica tariffe e disponibilità per il Parkhotel Laurin

Business Resort Parkhotel Werth

La scelta perfetta per chi è alla ricerca di benessere e relax. Situato a pochi passi dall’Aeroporto di Bolzano, questo magnifico albergo 4 stelle immerso tra meravigliosi giardini offre una piscina stagione all’aperto e un centro benessere con piscina coperta e zona idromassaggio. Per chi arriva in auto, è disponibile gratuitamente un parcheggio privato senza prenotazione.

Verifica tariffe e disponibilità per il Business Resort Parkhotel Werth

Migliori bed & breakfast a Bolzano

Il bed & breakfast è una soluzione da preferire per coppie in cerca di romanticismo ed intimità. Molto spesso i B&B sono situati nel centro storico o in posizione centrale, molto comodi quando si preferiscono gli spostamenti a piedi.

Cerca tra le migliori offerte per bed & breakfast a Bolzano

Pepper Lounge & Suite

Situato a 200 metri dal Mercatino di Natale e a 600 metri dal Monumento alla Vittoria, il Pepper Lounge & Suite è uno dei migliori e più belli bed and breakfast dove dormire a Bolzano. La presenza di un angolo cottura completamente attrezzato con forno a microonde e bollitore, lo rende una buona scelta anche per famiglie con bambini piccoli.

Verifica tariffe e disponibilità per il Pepper Lounge & Suite

B&B Hotel Dolomiti

Il B&B Hotel Dolomiti è un buon bed and breakfast in buona posizione, perfetto per alloggiare vicino al centro della città. La struttura è consigliata sicuramente per coppie o per chi è in cerca di una vacanza romantica. Un surplus è la presenza di un ristorante dove poter gustare piatti italiani e tipici.

Verifica tariffe e disponibilità per il B&B Hotel Dolomiti

Goldenstern Townhouse

Il Goldenstern Townhouse è molto probabilmente il bed and breakfast più bello di Bolzano, dimostrato da un punteggio medio delle recensioni di 9,5 su 10. La posizione è perfetta, in pieno centro e i servizi sono di alto livello. Una buona scelta sia per coppie che per famiglie, grazie alla presenza anche di ampie camere.

Verifica tariffe e disponibilità per il Goldenstern Townhouse

Sir Thomas Bed&More

La posizione centrale del Sir Thomas Bed&More e la bellezza delle camere, dotate di tutti i servizi necessari, rendono questo B&B un buon posto dove dormire a Bolzano. La struttura è partner dell’iniziativa Bolzano Card, che dà la possibilità di visitare gratuitamente oltre 90 musei in Alto Adige, di muoversi gratuitamente su bus, treni regionali e funivie, e di usufruire di altri vantaggi.

Verifica tariffe e disponibilità per il Sir Thomas Bed&More

Appartamenti turistici e case vacanze

Gli appartamenti turistici e le case vacanze, anche se non sono la scelta ottima dove soggiornare a Bolzano, possono essere un interessante scelta quando tutte le strutture alberghiere in città sono al completo, quando si è alla ricerca di tariffe economiche o quando si vuole un alloggio con cucina attrezzata e sala pranzo.

Cerca tra le migliori offerte per appartamenti turistici e case vacanze a Bolzano

Cosa fare e vedere a Bolzano

Il luogo più celebre da vedere a Bolzano è il Duomo in Piazza Walther, ma ci sono anche tanti interessanti musei, come il Messner Mountain Museum o il Museo archeologico dell’Alto Adige, famoso in tutto il mondo come la casa dell’uomo dei ghiacciai “Ötzi”. È anche conosciuta come la capitale italiana del Natale, grazie ai suoi caratteristici Mercatini di Natale.

Una delle esperienze più belle da fare a Bolzano è salire in funivia in montagna. Ci sono 3 funivie a Bolzano che portano ad oltre 1.000 metri di altitudine: la Funivia di San Genesio (1047 m s.l.m.), la Funivia del Colle (1134 m s.l.m.) e la Funivia del Renon (1222 m s.l.m.).

Se si vuole sciare a poca distanza dalla città (a poco più di 20 km) ci sono importanti stazioni sciistiche: Alpe di Siusi (Seiser Alm), Carezza Ski e il comprensorio sciistico Latemar – Obereggen/​Pampeago/​Predazzo, tutti con oltre 40 km di piste sciabili di varia difficolta, sia per principianti che sciatori esperti.

Nella zona si possono fare splendide passeggiate a piedi o in bicicletta, tra una meravigliosa natura. I percorsi di trekking sono tanti e vari, ed adatti a tutti. In meno di mezz’ora d’auto si possono raggiungere e visitare le caratteristiche località turistiche di Merano e Bressanone.

Trasporti

Come arrivare

Anche se situata in una valle delle Alpi, raggiungere Bolzano è abbastanza semplice, anche dalle zone centrali e meridionali d’Italia, o dalle isole, grazie alla presenza di un moderno aeroporto. La città ha anche un importante stazione ferroviaria ed è collegata dall’A22, l’Autostrada del Brennero, per chi vuole arrivare in auto.

Come muoversi

Bolzano dispone di un eccellente sistema di trasporto pubblico, che comprende autobus, funivie e treni pendolari. Per visitare il centro storico, ci si può muovere tranquillamente a piedi o in bicicletta. Il centro della città è abbastanza piccolo.

Foto di Xavier da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.