dove-dormire-antalya

Capitale turistica della costa turca, Antalya è una delle località balneari più famose al mondo con oltre 9 milioni di visitatori all’anno. Spesso chiamata la perla del Mediterraneo, la città vanta paesaggi mozzafiato, bellissime spiagge e storia secolare. Avete deciso di visitarla anche voi? Scoprite la nostra guida per sapere in quale zona dormire ad Antalya.

Nei suoi 600 chilometri di splendida costa mediterranea, Antalya offre ai visitatori una vasta gamma di alloggi. Che si tratti di eleganti e moderni boutique hotel nel centro storico o resort a cinque stelle lungo la costa, Antalya è in grado di soddisfare tutti i gusti.

Antalya è uno dei posti migliori in Turchia per andare al mare. Da qui si possono facilmente raggiungere alcune delle grandi rovine della costa Licia e a breve distanza ci sono molti affascinanti villaggi e destinazioni balneari. Ci sono anche autobus che portano alle sorgenti termali di Pamukkale e ad altri centri come Fethiye, Bodrum, Mamaris e Selcuk.

Dove alloggiare ad Antalya

Kaleiçi, la città vecchia

dove-dormire-antalya-kaleici

Kaleici, il centro storico di Antalya, è meravigliosamente conservato. È senza dubbio il quartiere più visitato e uno dei posti migliori dove dormire ad Antalya. Carico di case di epoca ottomana e monumenti antichi, Kaleici si trova all’interno delle mura della città vecchia, lontano dai rumori della parte moderna.

Le strade strette, simili a labirinti, sono fiancheggiate da ristoranti e numerosi monumenti storici come il Minareto spezzato (Kesik Minare), la Moschea Yivli, la Porta di Adriano o la Torre dell’Orologio. A sud del distretto, il Giardino Botanico – Parco Karaalioglu – offre una vista mozzafiato sulle scogliere e sulle montagne che circondano Antalya in lontananza.

Il cetro storico è un’ottima scelta per soggiornare ad Antalya perchè la maggior parte dell’offerta di alloggi della città si trova qui e le principali attrazioni del vecchio quartiere sono facilmente raggiungibili a piedi. Si trovano prevalentemente piccoli hotel boutique ricavati da antiche dimore storiche restaurate.

Trova un hotel a Kaleici

Konyaalti – alloggiare ad Antalya con un budget limitato

La spiaggia di Konyaalti è una delle due principali spiagge di Antalya (l’altra è la spiaggia di Lara). Si trova sul lato occidentale della città a un paio di chilometri dal centro di Antalya. Come tale, è una delle spiagge più vicine alla città.

La spiaggia si estende per circa 7 km ed è formata da una lunga distesa di ciottoli e sabbia ruvida. Se si vuole trascorrere la giornata lì, si può noleggiare un lettino e un ombrellone per un maggiore comfort. Sono disponibili ovunque e non sono così costosi.

Konyaalti Beach è famosa per le sue acque pulite ed è una spiaggia sicura anche per i più piccoli che possono sguazzare in acqua in tutta sicurezza!

Il centro di Antalya è facilmente raggiungibile dalla spiaggia di Konyaalti, sia a piedi che prendendo il tram Nostalgi.

La maggior parte della spiaggia di Konyaalti è fiancheggiata da un parco, dove è bello fare una passeggiata e un picnic. Per i ragazzi c’è Aqualand, un parco acquatico con diverse piscine, scivoli e uno spettacolo di delfini e foche.

La spiaggia di Konyaalti è il luogo ideale dove dormire ad Antalya se si desidera una vacanza rilassante.

Trova un alloggio a Konyaalti

Belek – La migliore zona di Antalya per la vita notturna

Con oltre 45 hotel di lusso costruiti su un tratto di 22 km di un’ampia spiaggia sabbiosa, la località turistica di Belek è stata creata essenzialmente per i vacanzieri. Situata a pochi chilometri a est della città principale di Antalya è soprannominata la capitale del golf della Turchia.

I visitatori ricevono un trattamento regale a Belek che offre una vasta gamma di attività ricreative tra cui campi da tennis, centri benessere e fitness, spiagge per nuotare e prendere il sole, centri benessere e campi da golf di classe mondiale.

Molti dei resort qui intorno offrono pacchetti all-inclusive. Ci sono inoltre diversi bar e discoteche aperti fino a tardi a Belek, ed è un buon posto per chi vuole festeggiare tutta la notte.

Trova un hotel a Belek

Lara – Dove dormire ad Antalya per famiglie

La spiaggia di Lara si trova a pochi chilometri a est di Antalya. È una delle spiagge più famose della zona e una delle più belle di tutta la Turchia. Le famiglie lo adorano perché la spiaggia è fatta di sabbia dorata e si estende per 12 chilometri. E le acque sono blu e trasparenti.

Appena ad ovest di Lara, sulla strada per il centro di Antalya, non perdetevi lo spettacolo creato dal fiume Düden che cade nel mare da una scogliera alta 40 metri. Il modo migliore per vedere le cascate è prendere una barca e avvicinarsi il più possibile.

L’area intorno alla spiaggia di Lara è relativamente vicino all’aeroporto di Antalya ed ospita diversi resort a cinque stelle. Antalya e il suo centro storico sono raggiungibili in autobus o con un’auto a noleggio. Lara è il luogo in cui soggiornare per una vera vacanza all’insegna del relax.

Trova un hotel a Lara

Dove dormire ad Antalya – dintorni

dove-dormire-antalya-dintorni-alanya

Kas

Tre ore a ovest di Antalya si trova Kas, una piccola città di pescatori che vanta una scena subacquea di livello mondiale. Gli hotel situati nei suoi dintorni mirano a soddisfare i viaggiatori che non vogliono altro che rilassarsi sulle sue spiagge di sabbia bianca, prendere il sole e nuotare nelle sue acque cristalline.

Trova un hotel a Kas

Alanya

La città balneare di Alanya si trova due ore a est di Antalya ed è una destinazione turistica molto amata sia dalla gente del luogo che dagli stranieri grazie al suo clima caldo, alle spiagge di sabbia soffice, alle sue molteplici attività sportive acquatiche e alla vivace scena gastronomica.

Trova un hotel ad Alanya

Kemer

Situato a 43 chilometri da Antalya, l’attraente cittadina di Kemer si trova alla periferia delle montagne del Tauro. Circondato da montagne e foreste verdi, con la sua splendida costa, Kemer è il luogo perfetto dove soggiornare per una vacanza davvero rilassante. Nelle vicinanze si trovano le rovine di Faselide, un’antica città greca e romana sulla costa della Licia.

Trova un hotel a Kemer

Olympos Beach 

Olympos, ora principalmente una stazione balneare, è un’antica città che fu fondata nel I secolo d.C., durante la dominazione greca. A quel tempo, era la città più grande della regione e molti resti del periodo sono ancora visibili oggi.

Oltre all’antica città di Olimpos si può visitare anche il monte Chimera che mostra un incredibile fenomeno naturale: il fuoco eterno. Qui il metano e altri gas emergono dalla roccia e bruciano di continuo.

Infine, Olympos ha una bella spiaggia di ciottoli e sabbia, dove è possibile trascorrere la giornata oziando al sole.

Trova un hotel a Olympos Beach

 


dove-dormire-antalya

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.