Carnevale di Tenerife

Il Carnevale di Tenerife si tiene ogni febbraio a Santa Cruz de Tenerife, la capitale della più grande delle isole Canarie e della Spagna, e attira turisti da tutto il mondo. E’ considerato il secondo Carnevale più popolare e importante a livello internazionale, dopo quello che si tiene a Rio de Janeiro (Brasile). In parte per questo motivo, la città di Santa Cruz de Tenerife è gemellata con la città di Rio de Janeiro.

Nel  1980 è stata dichiarata Festa di interesse Turistico Internazionale dal Segretario di Stato per il Turismo. Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife aspira a diventare patrimonio dell’umanità, con la dichiarazione dello status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il festival verrà promosso a livello internazionale. Nel 1987 il Carnevale di Tenerife è entrato nel Guinness dei primati come il più grande raduno di persone in una piazza all’aperto per partecipare al concerto.

I festeggiamenti per le strade di Santa Cruz de Tenerife hanno inizio il primo venerdì del Carnevale con una sfilata di apertura, che raggiunge il suo culmine durante la notte, quando migliaia di persone in abiti fantasiosi ballano fino alle prime ore del giorno successivo. La festa continua notte dopo notte, fino al Mercoledì delle Ceneri. Quel giorno la gente di Santa Cruz de Tenerife celebrare la “Entierro de la Sardina” (sepoltura della sardina), e con questo evento il carnevale è ufficialmente finito. Tuttavia la festa inizia di nuovo il fine settimana successivo, conosciuto come il fine settimana della piñata .

Il festival si divide in 2 parti: il Carnevale ufficiale e il Carnevale in strada. Il carnevale ufficiale ha più di un centinaio di gruppi, tra cui murgas , comparsas , rondallas e altri gruppi musicali. Il carnevale in strada che è liberamente organizzato, comprende le persone che festeggiano per le strade. Migliaia di persone arrivano ogni giorno per le strade della citta per partecipare e festeggiare, la maggior parte dei quali indossano un travestimento in conformità con la tradizione Carnevale.

Sono tantissimi i tour operator e le agenzie di viaggio che organizzano pacchetti per una settimana o solo per un weekend, con volo ed hotel compreso, per assistere alla fase finale e culminante del Carnevale di Tenerife.

Carnevale di Tenerife

Carnevale di Tenerife

Rispondi