Le migliori città dove festeggiare Capodanno in Italia

0
27

Con l’arrivo di Dicembre nell’aria inizia a sentirsi l’atmosfera delle feste natalizie, Natale e Capodanno sono vicini. Molte località turistiche già segnano il tutto esaurito. Vien da chiedere quali sono quelle mete irrinunciabili che da sempre stuzzicano l’immaginario dei vacanzieri e permettono agli italiani e ai turisti di passare un Capodanno da sogno. Natale e Capodanno in Italia vengono festeggiati con bellissime feste ovunque, ma le mete più importanti e le feste più grandi e popolari sono in queste città.




Roma – La magnifica bellezza di Roma, la rende la preferita tra i viaggiatori, in qualsiasi momento dell’anno. Ma a Natale o a Capodanno la città “fiorisce” e assume un nuovo fascino. Festeggiare a Roma significa partecipare a migliaia di feste incredibili per tutta la notte. Tutte le chiese e le piazze antiche sono arricchite da bellissime decorazioni e i mercati in piazza assumono un aspetto sorprendente in questo periodo dell’anno. Accanto alla chiesa di Santa Maria del Popolo, è possibile vedere la mostra dei presepi tradizionali delle varie regioni d’Italia e di altri paesi del mondo. I tradizionali festeggiamenti a Roma sono concentrati in Piazza del Popolo dove un bagno di folla celebra Capodanno con il rock, la musica classica e la danza e, naturalmente, con meravigliosi fuochi d’artificio. I festeggiamenti durano fino a notte inoltrata. Non mancano anche gli eventi per i bambini che sono intrattenuti in piazza da artisti e acrobati.

Rimini – E’ la capitale del divertimento sia d’inverno che d’estate. E’ la casa dei locali notturni, delle discoteche più famose d’Italia e dei party più esclusivi e stravaganti d’Italia. Questa località rimane il posto migliore per festeggiare fino all’alba del nuovo anno. Oltre alle innumerevoli feste nei locali notturni, discoteche e bar, Rimini organizza una grande festa di Capodanno in Piazzale Fellini a partire dalle 21:00, festival che di solito viene trasmesso anche in Tv. La città si riempie di musica, danze, party e una spettacolare esibizione di fuochi d’artificio sul mare intrattiene i numerosissimi turisti che ogni anno affollano le sue strade.

Napoli – E’ conosciuta come la meta dove vedere i migliori fuochi d’artificio di Capodanno. Oltre allo straordinario spettacolo di luci natalizie non mancano anche grandi eventi musicali all’aperto. In particolare in Piazza del Plebiscito nel centro della città dove ci sono di solito esibizioni e concerti di musica classica, rock e di musica tradizionale. Dal 1° dicembre al 15 gennaio 2017 nella Municipalità 1, cioè nei quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando si sta organizzando la Fiera di Natale 2016. In alcune parti di Napoli, esiste ancora la tradizione di gettare le loro cose vecchie fuori dalle finestre.

Torino – E’ nota per le sue enormi gallerie d’arte, i numerosi teatri, chiese, biblioteche, musei, giardini, piazze e palazzi. Questa bellissima città è anche una delle migliori mete dove festeggiare Capodanno ma anche il Natale. Il principale party musicale di Capodanno in città è ospitato in Piazza San Carlo. La festa accoglie i giovani che possono ballare e divertirsi per tutta la notte. Diversi sono i party nei club, discoteche, ristoranti e in eleganti ville. L’evento principale della vigilia di Capodanno si festeggia sulla riva del fiume Po con fuochi d’artificio che illuminano il cielo e la terra con luci colorate.

Venezia – Il luogo principale dove prendono vita i festeggiamenti di Capodanno è Piazza San Marco. Qui, la folla festeggia, brindando tra la musica e i fuochi d’artificio. I rintocchi della campana del Campanile di San Marco servono per il conto alla rovescia prima di mezzanotte. All’ultimo rintocco segue un incredibile spettacolo pirotecnico sopra la città mentre la gente festeggia con un lunghissimo e romantico bacio collettivo, che rimane la caratteristica principale della festa. Un altro evento interessante è il Concerto di Capodanno allo spettacolare Teatro La Fenice. Lo spettacolo musicale si svolge ogni sera dal 29 dicembre al 1 gennaio e viene trasmesso in diretta sul canale televisivo italiano Rai Uno.

Milano – E’ la città adatta per i veri amanti della cultura, architettura e della moda. Milano è il centro culturale d’Italia, e conciliando perfettamente la tradizione con il pensiero moderno, ipnotizza tutti i suoi visitatori con il suo fascino. La città vestita con l’abito di Capodanno dà il via alle celebrazioni fin dalla sera di Natale. Ogni anno Milano organizza un mercato pieno di dolci e tanti prodotti tipici. Le strade prendono vita e i numerosi turisti possono visitare incredibili musei, belle gallerie d’arte e pezzi storici mozzafiato. Inoltre ogni ristorante, caffè o bar è decorato con luci e tutti si godono i festeggiamenti cantando, ballando e bevendo. A Milano i programmi tradizionali si svolgono nelle chiese più famose della città, in particolare nel Duomo, la terza chiesa più grande del mondo. Durante la notte di Capodanno la chiesa diventa ancora più bella con una scenografica illuminazione sulle sue 3500 statue e 52 enormi colonne interne.



Le migliori città dove festeggiare Capodanno in Italia
Le migliori città dove festeggiare Capodanno in Italia

Rispondi