Le migliori città dove festeggiare Capodanno in Italia

0
2569

Con l’arrivo di Dicembre, nell’aria inizia a sentirsi l’atmosfera delle feste natalizie, le vacanze di Natale e Capodanno sono vicine. Molte località turistiche già segnano il tutto esaurito.

Allora quali sono le migliori città dove festeggiare Capodanno in Italia? Ci sono mete e città irrinunciabili che da sempre stuzzicano l’immaginario dei vacanzieri e permettono agli italiani e ai turisti di passare un Capodanno da sogno.

Natale e Capodanno in Italia vengono festeggiati con bellissime feste ovunque, ma le mete più importanti e le feste più grandi e popolari sono in queste città.

Capodanno a Roma

Roma – Foto di Julius Silver da Pixabay

La magnifica bellezza di Roma, la rende la preferita tra i viaggiatori, in qualsiasi momento dell’anno. Ma a Natale o a Capodanno la città “fiorisce” e assume un nuovo fascino. Festeggiare a Roma significa partecipare a migliaia di feste incredibili per tutta la notte.

Tutte le chiese e le piazze antiche sono arricchite da bellissime decorazioni e i mercati in piazza assumono un aspetto sorprendente in questo periodo dell’anno. Accanto alla chiesa di Santa Maria del Popolo, è possibile vedere la mostra dei presepi tradizionali delle varie regioni d’Italia e di altri paesi del mondo.

In generale, i musei sono aperti. Sulle piazze del centro storico della città si tengono concerti musicali di ogni genere e a mezzanotte i tradizionali fuochi d’artificio illuminano il cielo. Il luogo ideale per ammirare questo gigantesco spettacolo pirotecnico è Piazza del Popolo!, meglio ancora, la terrazza del Pincio. Dal giardino del Pincio avrai in primo piano una vista mozzafiato delle luci di tutti i colori e sullo sfondo uno splendido panorama della Città Eterna …, un’immagine che non si dimentica facilmente!

I festeggiamenti durano fino a notte inoltrata. Non mancano anche gli eventi per i bambini che sono intrattenuti in piazza da artisti e acrobati.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Roma

Capodanno a Rimini

Capodanno a Rimini e Riccione – Foto da Istock

È la capitale del divertimento sia d’inverno che d’estate. È la capitale, insieme a Riccione, dei locali notturni, delle discoteche più famose d’Italia e dei party più esclusivi e stravaganti d’Italia. Questa località rimane il luogo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Italia.

Oltre alle innumerevoli feste nei locali notturni, discoteche e bar, Rimini organizza una grande festa di Capodanno in Piazzale Fellini a partire dalle 21:00, festival che di solito viene trasmesso anche in TV. La città si riempie di musica, danze, party e una spettacolare esibizione di fuochi d’artificio sul mare intrattiene i numerosissimi turisti che ogni anno affollano le sue strade.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Rimini

Capodanno a Napoli

Napoli, Campania – Foto da Istock

È conosciuta come la meta dove vedere i migliori fuochi d’artificio di Capodanno. Oltre allo straordinario spettacolo di luci natalizie non mancano anche grandi eventi musicali all’aperto. In particolare, in Piazza del Plebiscito nel centro della città dove ci sono di solito esibizioni e concerti di musica classica, rock e di musica tradizionale.

Dal inizio dicembre a metà gennaio nella Municipalità 1, cioè nei quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando si organizza la Fiera di Natale.

Attenzione a camminare sotto i balconi, in alcune parti di Napoli, esiste ancora la simpatica tradizione di gettare le loro cose vecchie fuori dalle finestre.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Napoli

Capodanno a Torino

Panorama notturno di Torino, Piemonte – Foto da Istock

È nota per le sue enormi gallerie d’arte, i numerosi teatri, chiese, biblioteche, musei, giardini, piazze e palazzi. Questa bellissima città è anche una delle migliori mete dove festeggiare Capodanno, ma anche il Natale.

Il principale party musicale di Capodanno in città è ospitato in Piazza San Carlo. La festa accoglie i giovani che possono ballare e divertirsi per tutta la notte. Quest’anno non dovete perdervi l’evento clou di Capodanno, Masters of Magic World Tour. Si tratta di uno spettacolo di magia di 2 ore in cui si alterneranno 30 illusionisti di fama mondiale.

Diversi sono i party nei club, discoteche, ristoranti e in eleganti ville. L’evento principale della vigilia di Capodanno si festeggia sulla riva del fiume Po con fuochi d’artificio che illuminano il cielo e la terra con luci colorate.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Torino

Capodanno a Venezia

Venezia Veneto – Foto da Istock

Venezia è una delle città più belle del mondo e un vero museo a cielo aperto! Poi, in questo periodo dell’anno, Venezia è all’apice della sua bellezza, con le sue strade strette e canali illuminati da migliaia di luci. Le celebrazioni di fine anno a Venezia sono l’occasione per scoprire la Serenissima in tutto il suo splendore. Tutto senza imbattersi nella folla dei turisti estivi.

Il luogo principale dove prendono vita i festeggiamenti di Capodanno è Piazza San Marco. Qui, la gente festeggia, brinda tra musica e fuochi d’artificio. I rintocchi della campana del Campanile di San Marco servono per il conto alla rovescia prima di mezzanotte. All’ultimo rintocco segue un incredibile spettacolo pirotecnico sopra la città mentre la gente festeggia con un lunghissimo e romantico bacio collettivo, che rimane la caratteristica principale della festa.

Un altro evento interessante è il Concerto di Capodanno allo spettacolare Teatro La Fenice. Lo spettacolo musicale si svolge ogni sera dal 29 dicembre al 1° gennaio e viene trasmesso in diretta sul canale televisivo italiano Rai Uno.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Venezia

Capodanno a Milano

Milano – Stazione Centrale – Foto da Istock

È la città adatta per i veri amanti della cultura, dell’architettura e della moda. Milano è il centro culturale d’Italia, conciliando perfettamente la tradizione con il pensiero moderno, ipnotizza tutti i suoi visitatori con il suo fascino. La città vestita con “l’abito” di Capodanno dà il via alle celebrazioni fin dalla sera di Natale.

Ogni anno Milano organizza un mercato pieno di dolci e tanti prodotti tipici. Le strade prendono vita e i numerosi turisti possono visitare incredibili musei, belle gallerie d’arte e pezzi storici mozzafiato. Inoltre, ogni ristorante, caffè o bar è decorato con luci e tutti si godono i festeggiamenti cantando, ballando e bevendo.

A Milano i programmi tradizionali si svolgono nelle chiese più famose della città, in particolare nel Duomo, la terza chiesa più grande del mondo. Durante la notte di Capodanno la chiesa diventa ancora più bella con una scenografica illuminazione sulle sue 3500 statue e 52 enormi colonne interne.

Trova un hotel o alloggio per Capodanno a Milano

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.