Capodanno a Madeira
Capodanno a Madeira

Il Capodanno a Madeira è uno degli eventi più belli e spettacolari dell’isola, e di tutto il Portogallo. In questa piccola isola portoghese nell’Oceano Atlantico si celebra uno dei più grandiosi festeggiamenti per il Capodanno di tutto il mondo.

Se avete intenzione di concludere l’anno fuori dalla Italia, in un posto speciale, Madeira è il posto perfetto. Se siete indecisi vi anticipiamo che lo spettacolo pirotecnico del Capodanno di Madeira è inserito nel Guinness dei primati come il più grande spettacolo di tutto il pianeta.

Inoltre, il clima di Madeira è mite anche in inverno, essendo situata molto più in basso rispetto l’Italia, avendo una latitudine di 32°. Dunque, può essere anche una buona occasione per godersi anche belle e miti giornate di sole. La temperatura media in questo periodo è di 20° C e la minima di 15° C.

Cosa fare

Qualche giorno prima del 31 dicembre migliaia di turisti provenienti da tutta Europa sbarcano sull’isola per trascorrere una piacevole e festosa vacanza. La maggior parte delle feste del Capodanno di Madeira si concentrano a Funchal, la capitale dell’isola

Oltre al classico appuntamento con i festeggiamenti del Capodanno in piazza, ci sono tante feste in giro per la città, stand gastronomici per le strade e tanta musica dal vivo. L’anfiteatro della città diventa un grande presepe, mentre le strade della città vengono illuminate da migliaia di luci, offrendo un ambiente ancora più festoso e caratteristico.

Sia a Funchal che nelle altre di città di Madeira, per le strade è possibile trovare gruppi di Janeiras, tipica tradizione in Portogallo che consiste nel cantare canzoni per le strade da gruppi di persone che annunciano la nascita di Gesù, augurando un felice anno nuovo.

Se volete godere di qualcosa di un po’ più sofisticato, ci sono diverse navi da crociera che offrono la possibilità di vedere i fuochi d’artificio dal mare, gustando tra le varie portate durante la crociera la zuppa di pollo, un piatto tipico tradizionale dell’isola.

Ci sono anche tradizioni simili alla nostra, ma con alcune varianti. Per esempio, nel piatto della frutta ci sono 12 uvette invece di uva, uno per ogni mese dell’anno, e la biancheria intima indossata durante la notte di Capodanno dovrebbe essere blu invece che rossa.

Dopo l’uvetta, è il momento di continuare la festa nei club più famosi di Funchal, come il Copa Cabana all’interno di un casinò, oppure il Café Teatro o il Gloria Latina per gli amanti della salsa. Il Capodanno a Madeira è qualcosa di fantastico, difficile da descrivere.

Dove dormire

Dato che l’apice dei festeggiamenti avviene nella città di Funchal, la migliore zona dove soggiornare in questo periodo è proprio nella capitale. Si consiglia come sempre di prenotare l’alloggio e anche il volo in anticipo, per evitare che le tariffe aumentino.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Funchal

Come arrivare

Non ci sono voli diretti dall’Italia per Madeira. Dai principali aeroporti italiani con uno scalo si può raggiungere Madeira. Quasi tutti i voli fanno uno scalo a Lisbona o Porto, mentre alcuni negli aeroporti della penisola spagnola.

Trova e prenota un volo dall’Italia per Madeira

 

Si può approfittare degli scali per visitare o le 2 città portoghesi, o quelle della penisola spagnola, anche loro molto interessanti, specie in questo periodo.

Capodanno a Madeira
Capodanno a Madeira

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.