Tour Santiago Bernabeu: orari e prezzi biglietti per visitare lo stadio del Real Madrid

1
1498

Una delle attrazioni principali a Madrid è la visita del Santiago Bernabeu. Lo stadio della capitale spagnola è il famoso stadio di calcio dove gioca il Real Madrid e dove l’Italia nel 1982 ha vinto i Mondiali di Calcio in Spagna.

Una visita del Santiago Bernabéu è, senza dubbio, un’esperienza altamente raccomandata, non solo per gli appassionati di questo sport, ma per chiunque, dato che è una delle attrazioni più visitate di Madrid e uno dei grandi templi del calcio.

Lo stadio Santiago Bernabéu si trova sul Paseo de la Castellana 142, è stato inaugurato il 14 dicembre 1947 con una capienza di 75.145 spettatori. Dalla sua costruzione sono stati realizzati diversi lavori di ristrutturazione e lo stadio adesso ha raggiunto una capacità di 81.044 posti.

Durante il Bernabéu Tour si visitano i luoghi più carismatici del club, e si ha l’opportunità, non solo di conoscere dettagliatamente le sue strutture sportive, ma anche di entrare in aree che di solito il pubblico non vede mai sullo schermo.

Orari visita del Santiago Bernabéu

Lo stadio chiude solo nei giorni del 25 dicembre e del 1 gennaio. Il resto dell’anno rimane aperto, con il seguente programma:

  • Dal lunedì al sabato: dalle 10:00 alle 19:00
  • Domenica e festivi: dalle 10:30 alle 18:30
  • Giorni della partita: fino a 5 ore prima dell’inizio. In questo caso non è possibile accedere agli spogliatoi
  • Durata: 1 ora e mezza

Prezzi biglietti

La vendita dei biglietti avviene presso la biglietteria 10 vicino allo stadio Puerta 7 nell’area che si affaccia sul Paseo de la Castellana. L’accesso al tour è attraverso la torre B dello stadio. Per evitare code nei giorni di punta e per risparmiare sul costo del bliglietto per il tour puoi acquistare i biglietti online.

Tariffe biglietti tour del Santiago Bernabéu:

  • costo biglietto adulti (da 14 anni in su): 28€
  • costo biglietto bambini (da 5 a 14 anni): 22€
  • bambini con meno di 5 anni: ingresso gratuito

Tour del Santiago Bernabéu

Questi sono tutti i luoghi che passerai durante il tour del Bernabéu, dall’inizio alla fine del tour:

Panoramica dello stadio Santiago Bernabéu

La prima tappa del Tour del Bernabéu inizia salendo in cima a una delle torri da dove si può avere una vista panoramica dello stadio dall’alto. Qui possiamo fare le prime foto, per continuare fino alla prossima tappa del tour, la sala dei trofei.

Stanza dei Trofei

Nella Stanza dei Trofei possiamo ricordare tutti i trionfi che questa squadra ha raccolto nel corso della storia. Si possono contemplare, tra gli altri trofei, le Coppe degli Europei, le coppe della UEFA, i Palloni d’Oro di Zidane, Ronaldo, Kakà, Figo, Cristiano Ronaldo o le Scarpe d’oro di Hugo Sanchez, Raul e Cristiano Ronaldo…

Il tour include anche una visita a una sala interattiva, conosciuta come “Migliore club della storia”, dove possiamo imparare di più sulla storia del club. Un’altra sala che possiamo visitare è dedicata a uno dei più grandi giocatori del Real Madrid di tutti i tempi, Alfredo di Stefano.

Tour del campo di gioco

Nella prossima tappa della visita del Bernabéu si scende dal primo anfiteatro verso il campo di gioco per raggiungere il Palco Presidencial.

Palco Presidencial

Questo palco è l’area più esclusiva dello stadio, dove di solito siedono il presidente, i direttori, le autorità e gli ospiti speciali. Durante la visita ci si può sedere nello stesso luogo  dove siede normalmente il presidente del Real Madrid.

Spogliatoi

spogliatoi-real-madrid-santiago-bernabeu
Visita del Santiago Bernabeu a Madrid – gli spogliatoi

La prossima tappa del tour è la visita agli spogliatoi dello stadio, il luogo in cui i giocatori si cambiano e si preparano prima di giocare e dove sono passati alcuni dei più grandi giocatori della storia del calcio.

Nel camerino della prima squadra si può vedere la postazione con il nome e la foto dove ogni giocatore si cambia.

Corridoi e panchine

Dopo la visita dello spogliatoio del Real Madrid, si percorre lo stesso tragitto che fanno i giocatori per raggiungere il campo. Si salgono gli stessi scalini e ci si trova nelle panchine dove siedono i giocatori del Real Madrid e della squadra ospite.

Ci si può avvicinare al campo da gioco ma senza calpestare il prato, poiché è protetto da una recinzione in modo che non possa deteriorarsi e sia in perfette condizioni quando si gioca.

Bus del Real Madrid

Durante la visita del Santiago Bernabeu si può fare un tour virtuale su un autobus che è la replica di  quello utilizzato dai giocatori del Real Madrid. Il simulatore ha 12 schermi da 65 pollici in alta definizione in 4K e un videowall panoramico, ricreando l’esperienza dei giocatori del Real Madrid prima di raggiungere lo stadio.

Sala stampa

È l’area in cui gli allenatori delle squadre e alcuni giocatori di solito parlano ai giornalisti del gioco. Ci si può anche sedere nello stesso posto dei giocatori del Real Madrid e scattare foto come se fossimo noi a dare una conferenza stampa.

Negozio del Real Madrid

Alla fine del tour si raggiunge un negozio dove si possono acquistare dei souvenir della squadra. Si trovano tutti i tipi di oggetti, da camicie o palle da calcio a vestiti per bambini o libri.

Il tour dura, più o meno, un’ora e mezza, anche se si può rimanere nello stadio finché si vuole. Una cosa molto importante da tenere a mente è che, sebbene una parte del tour può essere fatto in sedia a rotelle, non tutti i luoghi sono raggiungibili.

Come arrivare

Indirizzo: Av. De Concha Espina, 1, 28036.

Metro: linea 10, stazione Santiago Bernabéu.

Autobus: linee 14, 27, 40, 43, 120, 126, 147 e 150.

Renfe cercanias: Nuevos Ministerios station.

 

Stadio Santiago Bernabéu a Madrid – Foto di Gilbert Sopakuwa da Flickr

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.