London Pass: costo, musei, trasporti e attrazioni compresi

0
152
london-pass-londra

Londra è una delle migliori destinazioni dell’Europa ed ospita le principali attrazioni della Gran Bretagna: l’Abbazia di Westminster, la Torre di Londra, l’Osservatorio reale di Greenwich … solo per citarne alcuni. Fortunatamente alcune attrazioni sono gratuite, ma molte altre importanti attrazioni non lo sono. Anzi sono abbastanza costose, e se volete visitare alcuni di questi monumenti senza spendere troppo avrete bisogno del London Pass.

Cos’è il London Pass?

Il London Pass è una carta magnetica che garantisce ai suoi titolari l’ingresso gratuito alle principali attrazioni di Londra. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere in base alla durata dell’utilizzo (1, 2, 3, 6 e 10 giorni) e i titolari del pass possono accedere a tutte le attrazioni turistiche incluse nel pass che desiderano visitare, senza pagare.

Il London Pass è il primo e il più importante pass turistico di Londra e secondo noi quello più completo per visitare la città. Ecco cosa bisogna sapere per comprendere appieno come funziona questo pass e se conviene.

Il London Pass e le sue opzioni

Qualunque sia la formula scelta del London Pass, si ottengono gli stessi vantaggi, cambia solo il periodo di validità del pass. Si può acquistare il pass online scegliendo la durata: 1, 2, 3, 6 o 10 giorni. Più lunga è la durata, più il prezzo aumenta.

Oltre alla diversa durata si può scegliere di abbinare alla London Pass anche la Oyster Travelcard, una carta elettronica che può essere utilizzata sull’intera rete di trasporti pubblici londinese: sulla metropolitana, bus, DLR (Dockland Light Rail) e sui treni di superficie.

Quindi si può scegliere di acquistare il pass:

  • con opzione Oyster Travelcard
  • senza opzione Oyster Travelcard

Il primo utilizzo della Oyster Travelcard non attiva il London Pass. La Oyster Travelcard è utilizzabile in tutta Londra (zone 1 – 9), perciò è incluso anche il viaggio da e per l’aeroporto di Heathrow e per il London City Airport. Non sono inclusi i trasferimenti da e per gli aeroporti di Gatwick, Luton and Stansted.

Vantaggi del London Pass

Per quanto riguarda i vantaggi nel utilizzare il London Pass:

  • accesso (senza costi aggiuntivi) a più di 80 siti turistici a Londra
  • salta la fila presso attrazioni selezionate: Torre di Londra, Abbazia di Westminster, Tower Bridge, Castello di Windsor, Zoo di Londra, The View from the Shard …
  • una guida turistica di 160 pagine su Londra
  • tour di 1 giorno in autobus Hop-on Hop-off
  • l’Oyster card per il trasporto pubblico, se si sceglie questa opzione
  • ulteriori vantaggi / sconti in bar, ristoranti o negozi selezionati a Londra

Quanto costa il London Pass

Per quanto riguarda il prezzo del London Pass, a prima vista sembra costoso, soprattutto paragonato con altre città dove i pass costano in media dai 30 ai 70 euro.

Il prezzo del pass parte da circa 86 euro. Questo prezzo aumenta in base al numero di giorni e se si aggiunge la carta elettronica per il trasporto.

Tuttavia, osservando il prezzo delle principali attrazioni di Londra, ci si rende rapidamente conto che non è il London Pass ad essere costoso, ma nel complesso il costo della vita a Londra … Non dovete commettere l’errore di credere che questo pass è troppo costoso, rischiate di pentirvi sul posto se iniziate a pagare le visite separatamente.

Per comprendere meglio la sua convenienza, ecco alcuni esempi dei prezzi delle attrazioni di Londra:

Tower Bridge: circa 12 euro
Torre di Londra: circa 27 euro
Abbazia di Westminster: circa 23 euro
The Shard (visto dall’alto edificio europeo): circa 29 euro
London Eye: da 26 euro

Una volta visti i prezzi delle principali attrazioni ci si rende conto del vantaggio ad utilizzare il London Pass.

Acquista qui il tuo London Pass

London Pass e tutti gli altri Pass per Londra

Non sono molte le città al mondo che offrono una tale varietà di pass come Londra. In effetti, ci sono almeno 4 pass diversi per visitare la città.

Il London Pass è stato il primo pass per Londra ed è il pass principale per le visite della città. In seguito la lista è stata arricchita dai seguenti pass:

Tutti i pass per visitare Londra possono essere acquistati online.

Confronto tra i Pass di Londra

Per visitare Londra, è possibile scegliere tra diversi pass e per ognuno di loro ci sono diverse opzioni:

  • in base alla durata: 1, 2, 3, 6 o 10 giorni
  • per il numero dei siti da visitare: 3, 5, 7 o 10 visite
  • con o senza l’opzione Oyster Card per viaggiare con i mezzi pubblici a Londra

Fare una tabella comparativa dei pass per visitare Londra sarebbe veramente difficile. Solo per il London Pass, prendendo in considerazione la durata e l’opzione Oyster Card, ci sono più di 12 tariffe diverse.

Infine, ogni pass offre vantaggi diversi, quindi non sarebbe giusto basarsi solo sul prezzo.

Cosa offrono gli altri pass per Londra

Come abbiamo detto in precedenza in questo post, ci sono diversi pass per visitare le attrazioni della città.

London Explorer Pass

Il London Explorer Pass è disponibile in diversi pacchetti, con 3, 4, 5 o 7 visite incluse. Le visite aggiuntive alla formula scelta non sono gratuite.

Il periodo di validità del pass è di 30 giorni. Anche se questo può sembrare vantaggioso, ci sono poche possibilità che rimaniate 30 giorni a Londra.

Questo pass di Londra non può essere associato alla Oyster Travelcard che dovrete acquistare separatamente quando arrivate a Londra.

Come per gli altri pass anche qui i prezzi variano a seconda della formula scelta. Il prezzo del London Explorer Pass parte da circa 70 euro per 3 visite incluse. Mentre il pass per 7 attrazioni costa circa 125 euro. Il London Explorer Pass è una buona scelta.

London City Pass

Il London City Pass ha una logica diversa rispetto ai 2 precedenti pass. È disponibile in 3 diverse formule:

  • Starter
  • Classic
  • Best

Su ogni biglietto London City Pass si può aggiungere l’opzione Oyster Card. Un vantaggio rispetto al London Explorer Pass.

Le diverse formule includono determinate visite e, in alcuni casi, è necessario scegliere tra 2 attrazioni. Ad esempio, i pass STARTER e CLASSIC vi permettono di scegliere se visitare la Torre di Londra o Kesington Palace. Se volete visitare tutti e due dovrete pagare uno dei 2 …

Il BEST è un po’ più completo, ma il suo prezzo (circa 160 euro senza l’Oyster Travelcard) non è conveniente rispetto al London Pass.

Infine, ci sono importanti monumenti di Londra che non sono inclusi nelle varie formule del London City Pass come l’Abbazia di Westminster o il Tower Bridge. Oppure alcuni tour inclusi non interessano a tutti come il Wimbledon Lawn Tennis Museum o Madame Tussaud…

IVenture Card London

La iVenture Card London, l’ultimo pass turistico di Londra, è simile al London Explorer Pass. Si può optare per un pacchetto di 3, 5, 7 o 10 visite incluse.

Il vantaggio rispetto al London Explorer Pass, è che possiamo aggiungere l’opzione Oyster Travelcard come per il London Pass.

Tuttavia, le tariffe sono più elevate del London Explorer Pass. Comunque resta un buon pass per visitare Londra.

London Pass è il pass migliore per visitare Londra?

Secondo noi sì, il London Pass è il migliore pass per visitare Londra. In effetti, questo pass è davvero completo e include un numero ampio di attrazioni.

Inoltre, uno dei suoi principali vantaggi è la sua modularità: potete adattare la durata del London Pass alla durata del vostro soggiorno o al numero delle visite che volete fare a Londra.

In più, la possibilità di collegare la Oyster Travelcard è un vantaggio perché questa carta di trasporto è essenziale per un soggiorno turistico a Londra.

Le attrazioni da non perdere!

Il London Pass è davvero un city pass completo che copre la stragrande maggioranza delle attrazioni di Londra. E soprattutto, questo pass copre le visite essenziali, quelle da non perdere durante un primo viaggio in questa città.

Ecco, secondo noi, le visite da fare assolutamente durante il vostro primo viaggio a Londra.

Tower Bridge
Torre di Londra
Abbazia di Westminster
The Shard

Oltre a queste ci sono molte altre attività o visite che potete fare e che sono coperte dal pass, come la London Eye, il Castello di Windsor o lo Zoo di Londra.

I London Pass e l’Harry Potter Studios Tour

Purtroppo, nessun pass per Londra consente l’accesso a Harry Potter Studios Tour. In effetti, la visita degli studios di Harry Potter è spesso tra le principali cose da fare durante un primo viaggio a Londra.

La visita a Harry Potter Studios costa quasi 100 euro con il trasferimento da Londra. Abbastanza costoso, come spesso a Londra, e per questo il tour non è incluso nel pass della città. In effetti, aumenterebbe significativamente il prezzo del London Pass o di altri pass turistici rendendoli molto meno convenienti.

Se prevedete di acquistare un pass per la città e desiderate visitare gli Harry Potter Studios, dovrete acquistare il biglietto in aggiunta.

Acquista qui il biglietto per Harry Potter Studios

 

Ti potrebbe interessare

london-pass-londra

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.