Dove dormire a Sofia: migliori zone e hotel dove alloggiare

0
39
Dove dormire a Sofia: migliori zone e hotel dove alloggiare
Dove dormire a Sofia: migliori zone e hotel dove alloggiare

Avete in programma o state organizzando un viaggio o una vacanza a Sofia, e volete dei consigli sulle migliori zone dove dormire nella capitale bulgara? In questa guida completa troverete tutte le informazioni per alloggiare nelle migliori zone, con anche consigli sui migliori alloggi ed hotel.

Sofia è la capitale della Bulgaria ed anche la più grande città del paese, con circa 1 milione e mezzo di abitanti. Negli ultimi anni, è una delle capitali europee che sta avendo una delle più grandi crescite turistiche in assoluto. Anche gli italiani sono sempre piu attratti da questa storica città dell’est Europa.

I motivi di questo sono molteplici: si trovano voli diretti da molti aeroporti italiani, e molti di questi sono voli low cost; anche gli alloggi e i servizi turistici sono molto economici, permettendo di trascorrere una breve o lunga vacanza senza spendere molto; e specialmente la città è molto bella da visitare, un’ottima meta per chi cerca una vacanza tranquilla ed interessante.

Oggi Sofia è una capitale europea dinamica, caratterizzata da una combinazione unica di architettura in stile europeo e comunista, da splendidi giardini e parchi, e da meravigliosi monumenti e belle chiese ortodosse. Inoltre, è una delle poche capitali europee ad avere una buona stazione sciistica a pochi passi.

Migliori quartieri e zone dove dormire

La città ha 24 quartieri, ma sono solo poche le zone buone dove dormire. Le migliori zone in cui soggiornare a Sofia sono il Centro storico, Vitosha Boulevard, l’area della Cattedrale di St. Alexander Nevsky e nei dintorni dell’NDK, il Palazzo della Cultura.

Le zone più economiche dove dormire a Sofia sono Studentski Grad e la zona vicino l’aeroporto. Dato che Sofia non è una meta costosa come altre capitali europee, si consiglia di alloggiare in queste ultime 2 zone solo per motivi ben precisi o per coloro che devono soggiornare per lungo periodo.

Centro storico: la migliore zona dove dormire

Conosciuta anche come Centrum, la zona del centro storico è la migliore in cui soggiornare a Sofia. Si trovano molti dei luoghi e attrazioni principale da vedere della capitale bulgara, come le numerose chiese e musei, e sono tutte facilmente raggiungibili a piedi.

Il centro della città comprende l’area che proteggeva le antiche mura e l’area occupata dalla fortezza di Serdika, l’antica città romana, divenuta poi Sofia. Alloggiare qui permette di avere a pochi passi molti bar, ristoranti e negozi, oltre ad una vivace vita notturna.

La zona è ben collegata con i mezzi pubblici sia all’aeroporto che altre zone della città. Inoltre, nella zona si trovano tanti alloggi e di tutte le tipologie, dagli economici ostelli e bed & breakfast, a grandi alberghi e hotel di lusso, anche quest’ultimi a tariffe non certo elevate.

I migliori hotel nel centro storico di Sofia

Central Hotel Sofia

Rila Hotel Sofia

Hotel Central Point – hotel economico ed in ottima posizione

Rosslyn Thracia Hotel Sofia

Grand Hotel Sofia – uno degli hotel più lussuosi di Sofia

Trova un alloggio o un hotel nel centro di Sofia

Boulevard Vitosha: per famiglie con bambini

Boulevard Vitosha è la via principale dello shopping e del passeggio di Sofia. La via è piena di bar, ristoranti, e locali e discoteche per il divertimento notturno. È una zona molto frequentata sia di giorno che di notte.

Oltre ad essere una delle zone più turistiche della capitale bulgara, è anche una delle migliori zone dove alloggiare, offrendo un’infinita di alloggi, da quelli economici come ostelli e bed & breakfast, a quelli di categoria più elevata, fino ad arrivare agli hotel di lusso.

La zona è ben collegata da metro e mezzi pubblici all’aeroporto e alle altre zone della città. Se si vuole utilizzare poco i mezzi pubblici, e se si è una famiglia con bambini, è la migliore scelta dove dormire a Sofia. Ma in generale è una buona scelta un po’ per tutti, anche e specialmente per i giovani in cerca di divertimento notturno.

I migliori alberghi vicino Boulevard Vitosha

Hotel & Restaurant The House – soluzione economica

Rosslyn Central Park Hotel Sofia 

Les Fleurs Boutique Hotel 

Trova un alloggio o un hotel vicino Boulevard Vitosha

Zona NDK: per viaggi di affari

La zona NDK, cioè nei dintorni del Palazzo Nazionale della Cultura, è situata a sud del centro di Sofia ed è una delle zone più moderne. Oltre ad esserci alcune importanti attrazioni, ci sono la maggior parte degli uffici della città, negozi e grandi centri commerciali.

È sicuramente una zona dove alloggiare per chi viaggia e arriva a Sofia per motivi di affari. La maggior parte delle strutture alberghiere sono hotel 4 e 5 stelle. Nonostante siano hotel di lusso, le tariffe per una camera doppia per notte sono tra le 70-90 euro.

I migliori hotel vicino il Palazzo Nazionale della Cultura

Rosslyn Central Park Hotel Sofia 

Hilton Sofia

Hotel Downtown 

Trova un alloggio o un hotel nel centro di Sofia

Oborishte: una buona alternativa

Oborishte è una delle miglior zone dove dormire a Sofia. In questo quartiere si trova la principale attrazione della città, la Cattedrale di St. Alexander Nevsky. Ma non solo, ci sono tanti altri edifici e monumenti interessanti.

Questa zona si trova abbastanza vicino al centro storico, raggiungibile a piedi, mentre il famoso viale Boulevard Vitosha è un po’ più distante. La zona non è servita dalla metro ma solo dagli autobus, comunque si trovano tantissimi alloggi ed hotel, e di tutte le categorie, dagli alberghi economici agli hotel di lusso.

I migliori alloggi nella zona di Oborishte

Family Hotel Madrid 

Nice Place Guest House Oborishte

Trova un alloggio o un hotel nella zona di Oborishte

Lozenets: per chi cerca tranquillità

Lozenets è stata considerata una delle zone più belle e più tranquille dove soggiornare a Sofia. È uno dei quartieri più alla moda e una delle zone più costose della città. Comunque, dormire qui permette di raggiungere facilmente il centro storico a piedi, oppure comodamente con la metro spostarsi velocemente nelle altre zone della città.

I migliori alloggi a Lozenets

Hemus Hotel Sofia 

Best Western Lozenetz Hotel 

Silver Hotel 

Hotel Marinela Sofia 

Trova un alloggio o un hotel nella zona di Lozenets

Studentski Grad: per giovani e studenti

Studentski Grad è l’area universitaria della città, dunque è una buona dove alloggiare per giovani e per chi cerca feste e divertimento. Tuttavia, si trova a circa 7 km dal centro, dunque ogni qualvolta che si vorrà raggiungere il centro occorrerà prendere i mezzi pubblici

Essendo un’area universitaria, nella zona sono presenti molti bar e ristornati economici. Anche le tariffe degli alloggi sono le più economiche della città, ma dato che anche in centro si possono trovare alloggi o hotel economici, si consigli di soggiornare qui solo se si cerca un ambiente giovanile dove far festa.

I migliori alloggi economici a Studentski Grad

Hostel 29

Blue Label Apart House

Trova un alloggio o un hotel nella zona di Studentski Grad

Aeroporto di Sofia: per esigenze di volo

Se avete un volo con un lungo scalo, o un volo con partenza la mattina presto o arrivo la sera tardi, potrebbe essere conveniente dormire vicino l’aeroporto. L’aeroporto di Sofia è il più importante del paese, con varie strutture alberghiere nei dintorni. Inoltre, anche se dista 10 km dal centro, si può raggiungere facilmente con la linea 1 della metropolitana.

I migliori hotel vicino l’aeroporto di Sofia

Ibis Sofia Airport Hotel – Park & Fly

Best Western Premier Sofia Airport Hotel

ATM Center Hotel con navetta aeroportuale gratuita

Trova un alloggio o un hotel vicino l’aeroporto

Distretto di Vitosha: per lo sci e la natura

Il Distretto di Vitosha si trova ai piedi della omonima montagna, simbolo di Sofia. Soggiornare in questo quartiere è una delle migliori scelte per gli amanti della natura, dell’escursionismo e degli sport invernali, come lo sci.

Soggiornare qui permette di fare bellissime passeggiare nella natura o fare trekking in estate, e d’inverno di raggiungere facilmente gli impianti di risalita presenti sulla montagna. La stazione sciistica di Vitosha offre 29 chilometri di piste di vario livello ed è una delle migliori mete in Europa per chi cerca una vacanza low cost sulla neve.

I migliori hotel nel Distretto di Vitosha

Tsarsko Selo Spa Hotel con accesso a SPA gratuito

Darling Hotel – soluzione economica

All Seasons Residence Hotel – hotel 5 stelle lusso con ottimo rapporto qualità prezzo

Elit Hotel – soluzione economica

SPA Hotel Dragalevtsi – un ottima scelta per le coppie

Trova un alloggio o un hotel nel Distretto di Vitosha
Dove dormire a Sofia: migliori zone e hotel dove alloggiare
Dove dormire a Sofia: migliori zone e hotel dove alloggiare

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.