Dove dormire a Berlino: zone e quartieri migliori dove alloggiare

1
2973

Ci sono poche città al mondo in grado di replicare la cultura, la storia e la vivacità di Berlino, una città accogliente, incentrata sull’arte, la tolleranza e lo sviluppo. Per visitarla piacevolmente e comodamente, è abbastanza importante scegliere bene la zona o il quartiere dove dormire a Berlino.

Da un punto di vista storico Berlino esiste dal XIII secolo, e dal 1870 è anche la capitale tedesca. Oggi la città è piena di cose da fare e da vedere, ed è un’ottima meta da visitare in qualunque periodo dell’anno. Per chi la visita per la prima volta può essere piuttosto difficile decidere in quale zona dormire a Berlino. Questo perché, con un’estensione di quasi 900 chilometri quadrati e 45 chilometri da un capo all’altro, è una delle più grandi città del mondo, circa cinque volte più grande di Parigi.

Sebbene Mitte sia sicuramente la zona migliore dove alloggiare e più richiesta dai turisti che visitano la città, gli altri quartieri possono essere una buona alternativa, o anche una soluzione migliore a seconda dei motivi del viaggio nella capitale tedesca. La scelta della zona dove dormire a Berlino dipende dai gusti e preferenze: visitare i monumenti più famosi, fare shopping, vedere la Berlino più alternativa, godersi la sua intensa vita notturna, o soggiornare in una zona tranquilla e verde.

Quartieri di Berlino

Ufficialmente, Berlino è composta da 12 distretti, ognuno dei quali è ulteriormente suddiviso in aree più piccole. Le zone consigliate dove dormire a Berlino sono Mitte, che è il centro della città, e i diversi quartieri che lo circondano come Charlottenburg, Tiergarten, Schöneberg, Kreuzberg o Prenzlauer Berg.

Gravemente danneggiata durante la Seconda guerra mondiale, la città è stata pian piano ricostruita ed oggi è allo stesso tempo una città moderna, ma anche storica, una delle città più belle ed interessanti da visitare in Europa. Berlino è una città unica, anche perché fino al 1989 era separata da un muro che divideva la città in due parti. Di conseguenza, è una città di forti contrasti urbani e con quartieri molto diversi tra loro.

La capitale tedesca è una collezione di quartieri unici, ognuno con la sua propria atmosfera, e la scelta di dove dormire a Berlino avrà una grande influenza su tutta la tua esperienza di viaggio. Anche se scegli una determinata area dove alloggiare a Berlino, ti consigliamo di visitare anche altri quartieri o zone per vedere cosa hanno da offrire.

Migliori zone dove dormire a Berlino

Mitte: la zona migliore dove dormire a Berlino

La Gendarmenmarkt e la cattedrale tedesca a Berlino, Mitte – Foto da Depositphotos

Mitte è un quartiere piuttosto grande che si estende dalla Porta di Brandeburgo alla Torre della televisione e che prosegue ancora oltre. Questa zona rappresenta la sezione centrale dell’ex Berlino Est. Prima della guerra e della divisione della città, era il centro di Berlino. Dopo la riunificazione ha riacquistato la sua importanza, a tal punto che molti turisti non visitano mai la parte occidentale della città.

Essendo l’area più antica e più storica di Berlino, Mitte ha numerose attrazioni culturali e sempre più ristoranti, club, negozi e movimenti artistici. Alla sua estremità occidentale si trovano la Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo.

Il distretto si estende lungo il grande viale Unter den Linden, che accoglie palazzi e monumenti del XVIII e XIX secolo. Qui si trovano anche due dei tre più importanti teatri della città: lo Staatsoper Unter den Linden e il Komische Oper Berlin. Sul bordo orientale del viale si trova la colossale Cattedrale di Berlino.

In questo quartiere si trova anche l’Isola dei Musei (Museumsinsel), dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di una zona della città piena di musei e gallerie incredibili. Queste sono solo alcune delle tante cose da poter vedere all’interno di questo quartiere.

All’interno di Mitte ci sono varie aree, differenziate l’una dall’altra. Le zone più famose di Mitte dove prenotare un hotel sono: Friedrichstrasse, Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo e Potsdamer Platz. Tuttavia, qualsiasi area di questo distretto è sempre un’ottima scelta dove alloggiare

Trova e prenota un hotel a Mitte

Kreuzberg: per gli amanti della vita notturna

Locali su un canale d’acqua nel distretto di Kreuzberg, Berlino

Il quartiere di Kreuzberg una volta era il distretto più povero e più popolato dei distretti occidentali di Berlino. Oggi è in corso un processo di rinnovamento e trasformazione sociale; tuttavia, conserva ancora parte del suo carattere alternativo tradizionale. Ancora il 35% della sua popolazione è composto da immigrati provenienti da paesi come Turchia, Grecia ed ex Jugoslavia.

Oggi, Kreuzberg è conosciuto come una delle zone più eclettiche della città, famoso soprattutto per la sua incredibile vita notturna. Il quartiere è ricco di opportunità per lo shopping, le strade di Bergmannstraße e Oranienstraße sono le principali destinazioni per gli amanti dello shopping.

I turisti si recano in questo quartiere anche per esplorare musei di fama mondiale come il Museo ebraico di Berlino e la Topografia del terrore, che ripercorre la storia nazista in Germania.

Essendo un quartiere molto centrale, ci sono un buon numero di ristoranti e alcuni dei migliori bar e club della città. Kreuzberg è sicuramente una zona da prendere in considerazione per soggiornare a Berlino se si cerca una movimenta vita notturna.

Trova e prenota un hotel a Kreuzberg

Tiergarten: per chi cerca tranquillità

Großer Tiergarten, il grande parco verde di Berlino – Foto di beedubz da Wikimedia

Tiergarten è un quartiere particolarmente tranquillo di Berlino. Il centro del distretto è l’immenso Großer Tiergarten, il polmone verde della città. Il parco ospita l’enorme Zoo di Berlino, la cui presenza ha dato anche il nome al quartiere (tiergarten in tedesco significa “giardino degli animali”). Accanto allo zoo è presente l’Acquario di Berlino, un’altra importante attrazione della città da non perdere.

Tiergarten è probabilmente l’unico quartiere di Berlino, a parte Mitte, con un gran numero di attrazioni storiche di fama mondiale. Per iniziare, qui troverai il Reichstag Building e il Congress Hall, due dei più importanti edifici della politica tedesca. Nelle vicinanze si trova lo Schloss Bellevue, un palazzo che è stato la residenza del presidente tedesco per più di 20 anni. Situato in Tiergarten è la Siegessäule, o Colonna della Vittoria, che è stata progettata nel 19° secolo per celebrare le vittorie militari della Germania.

Altre attrazioni da non perdere sono il Bauhaus Archive Museum of Design e il Berlin Philharmonic Building, mentre la Porta di Brandeburgo si trova proprio al confine con la zona centrale di Mitte.

È una delle migliori zone dove dormire nella parte Ovest di Berlino. È un’area molto centrale che confina con Mitte, una zona verde ideale per allontanarsi dal trambusto urbano di altre zone ed ha una buona offerta di ristoranti.

Trova un hotel a Tiergarten

Friedrichshain: una delle zone migliori dove dormire a Berlino per i giovani

dove-dormire-a-berlino-Friedrichshain
Ponte Oberbaum, Friedrichshain, Berlino – Foto da Depositphotos

Il distretto di Friedrichshain una volta era la parte centrale di Berlino Est e questo si riconosce facilmente quando si visita questo quartiere. Questa zona è molto popolare tra i giovani viaggiatori, perché tende ad essere più economico e pieno di una popolazione giovanile, eclettica e artistica.

Uno degli aspetti più interessanti di Friedrichshain è la presenza del tratto più lungo rimanente del Muro di Berlino, gran parte del quale è stato trasformato in quella che è nota come la East Side Gallery. Puoi camminare lungo quasi un miglio del muro, che è stato trattato come una tela dove sono state dipinte migliaia di opere d’arte.

Da non perdere la visita del Oberbaumbrücke, probabilmente il più bel ponte di Berlino e l’unico collegamento tra Friedrichshain e Kreuzberg; e una passeggiata Karl-Marx-Allee, strada principale con edifici e fontane in stile neoclassico della Germania dell’Est.

Come centro artistico e giovanile, Friedrichshain ospita numerosi caffè a prezzi accessibili e bar stravaganti. Il quartiere si può raggiungere tramite una delle principali stazioni ferroviarie di Berlino, Ostbahnhof.

Trova un hotel a Friedrichshain

Schöneberg: per chi cerca tranquillità

Quartiere di Schoneberg, Berlino – Foto di Dirk Eubel da Wikimedia

Questo è uno dei migliori quartieri e una delle zone più belle di Berlino. Situato vicino al famoso viale Ku’Damm, è un quartiere che, anche senza essere uno dei più centrali, permette di essere vicini al centro. Ha ottimi collegamenti con i mezzi pubblici che ti permettono di raggiungere Mitte in pochi minuti.

Schöneberg è una delle migliori zone in cui soggiornare a Berlino per fare shopping, con affascinanti edifici di inizio secolo e ampi viali alberati. Tradizionalmente è l’epicentro della comunità gay di Berlino.

Schöneberg è una zona elegante, tranquilla e con pochi turisti, ma ha comunque un buon numero di hotel, bed and breakfast economici e appartamenti in affitto.

Trova un hotel a Schöneberg

Charlottenburg: la zona moderna più bella di Berlino

KaDeWe Shopping Mall, viale Kurfurstendamm, Charlottenburg, Berlino – Foto da Depositphotos

Il distretto di Charlottenburg è il distretto più ricco e commerciale della parte ovest di Berlino. Lungo il famoso viale Kurfürstendamm (chiamato Ku’Damm), che lo attraversa, si trova la migliore concentrazione di hotel, ristoranti, teatri, caffè, locali notturni, negozi e grandi magazzini della città.

Probabilmente il motivo principale che spinge molti turisti a soggiornare qui e ad esplorare la zona è per la presenza del palazzo di Charlottenburg, attorno al quale è stata costruita gran parte della città moderna.

Oltre a questo famoso palazzo, potrai vedere l’incredibile Kaiser Wilhelm Memorial Church, uno dei simboli più rappresentativi di Berlino, oppure vari musei come il Museo di Bröham e il Berggruen Sammlung, ed infine il Deutsche Oper Berlin, uno dei tre più importanti teatri dell’opera di Berlino.

Questo quartiere è un’opzione eccellente per soggiornare a Berlino per una serie di motivi: è una zona elegante, pulita, sicura, con molte opportunità di svago ed è ottimamente collegata a Mitte.

Il quartiere di Charlottenburg ha una buona offerta di alloggi. Ci sono parecchi hotel di lusso, ma anche un buon numero di hotel economici e pensioni economiche.

Trova un hotel a Charlottenburg

Prenzlauer Berg: ottima zona dove dormire a Berlino per famiglie con bambini

Quartiere Prenzlauer-Berg, Berlino – Foto di K.H.Reichert da Flickr

Situato a nord est di Mitte, Prenzlauer Berg è il quartiere più moderno della Berlino orientale. Il quartiere, che dopo la riunificazione era molto modesto, ha richiamato molti artisti e persone bohémien attratti dalla sua posizione centrale e dagli affitti bassi.

Oggigiorno Prenzlauer Berg ha subito un importante processo di gentrificazione che lo ha reso un’area molto popolare da vivere. Il quartiere sta vivendo una crescente proliferazione di caffè, locali notturni, boutique alla moda, gallerie d’arte e buoni ristoranti.

Prenzlauer Berg è un ottimo quartiere dove dormire a Berlino, dato che è confinante con Mitte, ed offre ottimi collegamenti di trasporto pubblico. Qui troverai bellissimi edifici con design moderno, caffè alla moda e wine bar.

Soggiornare a Prenzlauer Berg permette di visitare facilmente anche le altre zone di Berlino ed è sicuramente un’ottima scelta per le famiglie con bambini. Inoltre, i suoi hotel offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo, uno dei migliori della città.

Trova un hotel a Prenzlauer Berg

Friedrichstrasse: per gli amanti del lusso

Friedrichstrasse, Berlino – Foto di Dl.mooz da Wikimedia

Friedrichstrasse è la via dello shopping più importante di Berlino. In essa troverai i principali marchi internazionali della moda, boutique e molti negozi di lusso. Di giorni turisti ed abitanti si rilassano nei numerosi bar e ristoranti esclusivi, mentre la sera la via è frequentata soprattutto per i suoi famosi teatri.

È una buona zona dove dormire a Berlino, sebbene l’offerta ricettiva sia quasi esclusivamente costituita da hotel costosi. Le opzioni ricettive più economiche in questa zona sono vicino a Checkpoint Charlie.

Trova un hotel a Friedrichstrasse

Alexanderplatz: per viaggi a Berlino per motivi di lavoro o affari

Alexanderplatz, Berlino – Foto di Christian Wolf da Wikimedia

Alexanderplatz è una delle piazze più famose della città. Completamente distrutta durante la Seconda guerra mondiale, fu ricostruita durante l’era sovietica seguendo uno stile molto comunista.

È sede di una delle attrazioni più iconiche di Berlino, la Torre della televisione che si innalza per 368 metri ed è ancora una delle strutture più alte d’Europa.

A poca distanza dalla piazza, a sud e vicino al fiume Sprea, si trova l’affascinante quartiere di San Nicolás. Il quartiere offre diverse taverne e ristoranti situati lungo il fiume che lo rendono un luogo ideale per uscire a pranzo o cena e per una rilassante passeggiata.

La presenza di molti uffici, sedi aziendali, banche ed attività commerciali, rende questa zona un’ottima scelta per chi deve soggiornare a Berlino per motivi di lavoro o affari.

Trova un hotel a Alexanderplatz

dove-dormire-a-berlino
Veduta panoramica di Berlino, la capitale della Germania – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.