Dove dormire a Praga - i migliori quartieri

Praga è una delle città più visitate in Europa per il suo patrimonio storico, culturale e architettonico. Questa città di ponti, cattedrali, torri e cupole della chiesa, si è specchiata sulla superficie del fiume Moldava per più di dieci secoli.

Quasi integro dalla seconda guerra mondiale, il centro medievale di Praga rimane una meravigliosa mescolanza di viuzze acciottolate, cortili murati, cattedrali e innumerevoli guglie di chiese, tutte all’ombra del suo maestoso castello del IX secolo.

Praga è anche una città moderna e vibrante piena di energia, musica, arte culturale, ristoranti raffinati ed eventi speciali. Considerata da molti come una delle città più belle e affascinanti d’Europa, Praga è diventata la destinazione turistica più popolare dell’Europa centrale, visitata da milioni di turisti ogni anno.

Ma dove dormire a Praga durante il viaggio per scoprire i punti salienti della città e lo spirito della popolazione locale? Quali sono i migliori quartieri dove alloggiare?

Alcune informazioni pratiche sulla città

Prima di scrivere su dove alloggiare a Praga, ecco una mappa dei suoi quartieri principali per orientarsi un po’. Bisogna essere consapevoli del fatto che i luoghi imperdibili di Praga sono nella città vecchia e nel quartiere di Mala Strana. Sono questi i quartieri che vengono presi d’assalto dai turisti per dormire nella capitale della Repubblica Ceca.

Dove dormire a Praga – i migliori quartieri

La città è divisa in 22 distretti, Praga 1 è il centro della città e Praga 22, un posto dove i turisti non ci mettono piede quasi mai. Gran parte delle attività turistiche sono a Praga 1 e Praga 2.

Ci sono 3 linee della metropolitana che attraversano tutto il centro e funzionano bene. Il biglietto riutilizzabile per 30 minuti costa 24 corone, meno di 1 €. Si possono usare anche i tram che attraversano la città in ogni direzione, oppure il servizio Uber.

Quali sono le migliori zone dove dormire a Praga?

Le migliori zone in cui soggiornare a Praga sono:

  • Staré Město
  • Nové Město
  • Vinohrady
  • Žižkov
  • Letná / Dejvice
  • Hradčany
  • Malá Strana
  • Holešovice

Staré Město e Josefov

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Фотограф в Праге и Европе📸 (@lilsunnymari) in data:

Questi due quartieri sono il cuore della vecchia città di Praga. Situato nell’angolo della riva destra del fiume Moldava, il centro storico elenca i monumenti e gli edifici più interessanti da visitare. Questo è il luogo per visite culturali, gite e passeggiate panoramiche attraverso le strade acciottolate del centro città.

Troverete in particolare l’orologio astronomico di Praga, Josefov – il Quartiere Ebraico, architettura e facciate gotiche, barocche e rinascimentali. Sarà come un viaggio attraverso i secoli, dal Medioevo ai giorni nostri.

Inoltre, si può facilmente raggiungere il famoso Ponte Carlo, simbolo di Praga su tutte le cartoline e il muro di Lennon. E’ anche una buona zona per godersi i bar e discoteche che sono aperte fino a tarda notte.

Questo quartiere è raccomandato per breve soggiorni perché è presa d’assalto da molti turisti, specialmente in estate e Natale, e i prezzi sono molto più alti in questa parte della città.

Dove dormire a Praga, città vecchia:

  • La residenza Leon d’Oro, vicino alla piazza della città vecchia, molto ben posizionata.
  • Il residence U Malvaze, piuttosto elegante e ben posizionato che offre spesso prezzi scontati.
  • La pensione U Lilie, posizione perfetta oppure la pensione Karloka che offre spesso buoni prezzi e si trova vicino al Ponte Carlo.
  • Il Cloister Inn Hotel (maggiori informazioni qui) è anche un buon posto dove alloggiare e offre spesso sconti.
  • Chi è alla ricerca di gran classe, può alloggiare all’Hotel Smetana (Palace Pachtuv) godendosi la sua splendida vista sul Ponte Carlo!

Nové Město

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miguel Garcia (@miguelitogarcia) in data:

Stretto tra la stazione centrale e la città vecchia, il distretto di Nové Město significa “Città Nuova” di Praga. Costruita intorno al centro storico nel XIV secolo dall’imperatore Carlo IV, la zona ha un ricchissimo patrimonio architettonico. È sempre turistica, ma meno della città vecchia.

Ci sono hotel di design e ristoranti di cucina contemporanea e, a sud, un’atmosfera piuttosto tranquilla. Il quartiere è noto per essere centrale e piacevole ed è animato anche di notte, come nella città vecchia. Passeggia su Charles Square, la più grande piazza della Repubblica Ceca o Piazza Venceslao, oppure scopri la Casa danzante, situata sulle sponde del fiume Moldava.

Nové Město ha una ricca offerta di hotel, ostelli e appartamenti dove dormire a Praga e le tariffe sono piuttosto di fascia media.

Dove dormire a Nové Město

 

Vinohrady

A est di Nové Město, è una zona residenziale – Vinohrady – apprezzata per la sua calma, la sua vicinanza al centro della città grazie ai trasporti pubblici, ai suoi parchi, ai suoi edifici in stile liberty, ai suoi ristoranti, discoteche, bar e caffè.

A nord del distretto troverete il Museo Nazionale e la stazione ferroviaria principale, nel sud il grazioso quartiere di Vyšehrad, e ad est Náměstí Jiřího z Poděbrad dove si può godere di un mercato molto carino da mercoledì a sabato.

Per una passeggiata, si possono raggiungere due bellissimi parchi collinari: il famoso Riegrovy sady a nord, con la sua birreria all’aperto e la sua vista mozzafiato sul castello, e il meno noto Havlíčkovy sady nel sud.

Questa zona attira una clientela di giovani artistici o hipster. È un quartiere tranquillo, lontano dal trambusto della città vecchia. Le sistemazioni sono di buona qualità, è il luogo ideale dove dormire a Praga in famiglia, godendo di un’atmosfera rilassante.

Scopri gli hotel a Vinohrady

 

Žižkov

Un po’ più a est, si trova un altro quartiere tranquillo dove dormire a Praga, Žižkov – l’ex quartiere operaio. Il distretto di Žižkov si trova a nord-est di Praga 2, a 15 minuti dal centro con la metropolitana. Comincia a nord della stazione ferroviaria principale e si estende abbastanza a est.

È un quartiere un po’ più alla moda, con molti bei ristoranti e caffè, soprattutto nelle strade Vlkova o Bořivojova, ma anche alcuni dei posti migliori della vita notturna di Praga come l’Akropolis. È perfetto se si vuole essere in un posto vivace, frequentato dai cechi, senza essere troppo lontano dal centro.

L’alloggio a Praga 3 è l’ideale per coloro che desiderano uscire in un autentico quartiere con il tram 9 che porta in centro ogni 2-3 minuti.

Scopri gli hotel a Žižkov

 

Letná / Dejvice

Questa parte della città riguarda di più alle persone che vorrebbero venire a Praga per viverci. Questi quartieri si trovano nel nord-ovest della città, sono più residenziali e hanno molti spazi verdi come il grande parco di Letna e la sua birreria all’aperto. Sono quartieri piacevoli da visitare e particolarmente piacevoli da vivere.

Il quartiere più vivace di Praga 6 è Dejvice con la sua vivace piazza centrale, Piazza della Vittoria. Soggiornare in Dejvice consente di accedere rapidamente al centro della città grazie ai numerosi tram che passano, ma soprattutto grazie alla stazione della metropolitana Dejvická (linea A) che si trova alla stessa distanza dall’aeroporto e dal centro storico.

Scopri dove dormire a Praga 6

 

Hradčany

Questo distretto nordoccidentale, sulla riva sinistra della Moldava, è uno dei quartieri più turistici e un must nella città di Praga. E’ qui che si trova l’imponente e maestoso castello che domina l’intera città. Questo quartiere è preso d’assalto dai visitatori e non conosce una bassa stagione turistica.

Hradčany ha vicoli tortuosi che conducono al fiume, dove si possono trovare molti negozi di souvenir, tre chiese, un monastero, una cattedrale e alberghi di lusso. Come tutte le aree turistiche, è affollata nel pomeriggio, deserta la sera e la notte. E’ ideale se si cerca un hotel confortevole, ma una scelta sbagliata se si vuole prestare attenzione alle spese: è un quartiere abbastanza costoso.

Dove dormire a Praga – Hradčany

 

Malá Strana

Quando si entra nel distretto di Malá Strana non si  ha l’impressione di essere nel cuore di una capitale europea, ma piuttosto in un piccolo villaggio. Qui, le ambasciate e gli hotel di lusso sono adiacenti a ristoranti gourmet e bar molto curati. Piacevoli piccoli parchi punteggiano il quartiere, e offrono un ambiente ideale per coloro che vengono a passeggiare.

Il quartiere è centrale, la maggior parte dei luoghi d’interesse di Praga sono raggiungibili a piedi mentre gli autobus, la metropolitana e i tram qui sono limitati. Sulle banchine della riva sinistra, troverete il museo dedicato allo scrittore Franz Kafka.

Per rimanere in questo quartiere di Praga, si deve pianificare un budget piuttosto moderato, anche perché gli alberghi sono meno numerosi che altrove.

Scopri i migliori hotel a Malá Strana

 

Holešovice

Arroccato a nord della città di Praga, sui meandri della Moldava, Holešovice è il quartiere degli ostelli della gioventù. Qui troverete il centro espositivo di Praga, lo zoo e il castello di Trója. Se decidi di soggiornare in questo quartiere di Praga, spingendo verso l’adiacente quartiere di Letna, avrai anche accesso a un enorme parco, con viste mozzafiato sul Castello di Praga, Staré Město e sulla Moldava.

Per soggiornare in questo quartiere si ha bisogno di un budget meno consistente delle altre zone dove dormire a Praga.

Scegli il tuo hotel a Holešovice

 

Dove dormire a Praga – i migliori quartieri

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.