Dove dormire a Budapest: migliori zone e hotel consigliati

1
3240

Attraversata dal romantico fiume Danubio, Budapest è una delle capitali europee più belle e con più fascino. In questa guida andremo a vedere quali sono le quattro migliori zone dove alloggiare a Budapest per visitare comodamente e facilmente la città, e per ogni zona quali sono gli hotel consigliati dove dormire.

Con i suoi 525 chilometri quadrati, Budapest, la capitale dell’Ungheria, è cinque volte più grande di Parigi! Anche se è una delle città più grandi d’Europa, come in quasi tutte le capitali e grandi città europee, le principali attrazioni e luoghi da vedere si trovano nella zona centrale della città, dunque visitarla è abbastanza semplice e comodo se si sceglie bene dove soggiornare.

Dormire a Budapest è relativamente economico rispetto alle tariffe degli hotel ed alloggi nella maggior parte delle altre capitali europee. Si possono trovare ottime offerte e tariffe alberghiere in qualunque periodo dell’anno. Per questo motivo meglio preferire hotel in buona posizione, anche se un po’ più costosi rispetto agli hotel super economici in periferia.

Migliori zone dove dormire a Budapest

Budapest è una città bellissima e molto sorprendente, da poter visitare in qualunque periodo dell’anno. La città è divisa dal Danubio in due zone: Buda è la zona più storica, mentre Pest è parte più moderna, ma entrambe le zone offrono tante attrazioni, cose da fare e da vedere.

Buda si trova su una collina posta sulla riva destra del Danubio. È anche la parte più vecchia della capitale ungherese, di cui costituisce circa un terzo della superfice della città. Le cose assolutamente da non perdere sono il Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori e la Cittadella.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Budapest

Il centro della vita cittadina è sicuramente Pest. La zona offre tanti bar, ristoranti, negozi, musei e teatri. Pest è molto estesa, ma la zona turistica e più interessante è molto ristretta, e comprende solo i distretti V, VI e VII.

Su quale lato del Danubio dormire? Meglio alloggiare a Buda o Pest? In generale le migliori zone dove dormire sono quelle nei dintorni del Ponte delle Catene, del Parlamento o dell’Opera, che sono le zone più centrali e quelle più vicine alle principali attrazioni, ai musei e ai luoghi da vedere in città.

Várkerület: per le coppie e per chi cerca tranquillità

Situata nella parte di Buda, Várkerület (distretto I) è una zona perfetta dove dormire a Budapest per chi vuole essere vicino ai monumenti più importanti della città come il Palazzo Reale, il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia e molte altre attrazioni turistiche.

Di giorno la zona è molto frequentata dai turisti, sia per le sue attrazioni, sia per le sue graziose stradine ricche di storia e fascino. Tuttavia, di notte è un quartiere abbastanza tranquillo. Non mancano i buoni ristoranti, ci sono alcuni bar e anche alcuni dei club più alla moda della città. Tuttavia, quasi tutta la vita notturna è a Pest, con la quale la zona è ben collegata. Per arrivare a Pest si deve solo attraversare il Ponte delle Catene.

Essendo situata sulla collina, se non si usano i mezzi pubblici, occorre fare molte salite, però la spettacolare vista sul Parlamento e sul Ponte delle Catene può ripagare gli sforzi. È una zona molto caratteristica, perfetta per le coppie in cerca di un viaggio romantico a Budapest.

Hotel Consigliati

Carlton Hotel Budapest – è un ottimo hotel, apprezzato molto per la sua posizione centrale, a 100 metri dal famoso Ponte delle Catene, e per la ricca colazione offerta. I clienti possono usufruire anche della navetta aeroportuale.

Butik Design Buda – bellissimo hotel apprezzato per il suo design elegante e la sua posizione strategica, vicino alla maggior parte delle attrazioni nella zona.

Designer Apartamants – si tratta di un appartamento situato nel centro storico, super accessoriato, ideale per i viaggiatori singoli o per le coppie. È una scelta più economica rispetto agli hotel della zona ed ha una ottima posizione.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Várkerület
Veduta di Várkerület – Budapest – Foto di Cristian Bortes da Flickr

Belváros – Lipótváros: per i giovani e la vita notturna

Questa zona, situata nella parte di Pest, è la più centrale e vivace di Budapest. È anche il luogo in cui si trovano le vie dello shopping più importanti della città. È piena di ristoranti, caffè, bar e alcuni dei locali notturni più famosi. Senza dubbio è la zona migliore dove dormire a Budapest per i giovani, le coppie e per chi cerca una vivace vita notturna.

Il distretto V è diviso in due parti: Belváros e Lipótváros, molto vicini tra loro.

Situato nella parte nord del distretto, Lipótváros è il cuore amministrativo della città. Da vedere il Parlamento e la Basilica di San Esteban. Offre tanti negozi, ristoranti, caffè e luoghi dove passeggiare ed incontrarsi la sera.

Situato nella parte sud del distretto, Belváros è il vero cuore di Pest. È la zona più commerciale e vivace di Budapest. Su Váci Utca, la principale via dello shopping, ci sono molti negozi ed è assolutamente da non perdere il caratteristico Mercato Centrale. Questa è sicuramente un’ottima zona per gli amanti del divertimento notturno, con tanti bar, ristoranti e locali dove vivere la vita notturna della capitale ungherese. In piazza Deak Ferenc c’è il terminal dei bus dove arrivano e partono gli autobus della linea 100E che collegano Budapest all’aeroporto.

I vantaggi di scegliere Belváros per soggiornare a Budapest sono evidenti. Oltre ad essere una bellissima zona, offre una posizione comodissima: si possono raggiungere a piedi quasi tutte le attrazioni turistiche della città ed è la zona più comoda per arrivare e tornare dall’aeroporto. Belváros è la zona più richiesta dove alloggiare, quindi se si vuole trovare un buon hotel in questa zona è meglio prenotare con largo anticipo.

Hotel economici:

Hotel nella fascia media:

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Belváros – Lipótváros
Elizabeth Square a Belváros (Budapest) – Foto di Trey Ratcliff da Flickr

Terézváros: per le famiglie con i bambini

Questo quartiere è una delle zone migliori dove alloggiare a Budapest per le famiglie con i bambini. Corre lungo il viale Andrássy, uno dei viali principali e il più elegante della città, fino a raggiunge il Parco degli Eroi. Questo distretto è anche noto come il quartiere dei teatri. Qui si trova l’Opera di Budapest e molti dei teatri della città.

Terézváros, oltre ad essere una delle aree culturali più importanti della città, è anche uno dei migliori quartieri per uscire la sera a Budapest. Ha quasi tutto: è ben posizionato (si può andare ovunque a piedi), dunque comodo per spostarsi facilmente anche con bambini, ha dei buoni ristoranti e ci sono molte opzioni dove prendere un drink la sera.

Se si sceglie Terézváros per soggiornare, si consiglia di cercare un hotel nella zona che va dall’inizio di Andrassy Avenue ai dintorni di Oktogon Square. È questa l’area più animata sia di giorno che la sera, e quella con la più ampia e varia offerta ricettiva. Il tratto che va da Oktogon a Piazza degli Eroi è molto elegante e bello, ma un po’ più lontano dal centro e troppo tranquillo.

La zona è ben collegata ed è vicinissima alla storica Stazione di Budapest Est. In questa stazione fermano i treni internazionali, in particolare quelli diretti verso Vienna, Bratislava e Belgrado; dunque, molto comodo se si vuole raggiungere e visitare durante il viaggio anche queste città.

Da Terézváros in circa 10 minuti a piedi si può raggiungere facilmente il Parco Városliget, il principale luogo di svago di Budapest con importantissime attrazioni come lo Zoo e Giardino botanico di Budapest ed i Bagni Termali e Piscina Széchenyi.

Hotel economici:

Hotel lussuosi:

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Terézváros
Piscina delle Terme Szechenyi a Budapest – Foto di Nan Palmero da Flickr

Erzsébetváros: la zona più economica dove dormire

Erzsébetváros (distretto VII) è lo storico quartiere ebraico della capitale ungherese ed è una buona zona dove dormire se cercate hotel economici e volete restare in una delle zone centrali della città. Non ci sono solo hotel economici, infatti Erzsébetváros è la zona di Budapest con la più ampia e varia offerta ricettiva.

Tra le attrazioni più importanti, la più grande sinagoga funzionante in Europa e il Museo ebraico ungherese. Per gli amanti della vita notturna ci sono numerosi e caratteristici pub che donano al distretto un certo fascino.

Hotel economici:

Hotel di media fascia:

Hotel lussuosi:

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Erzsébetváros
Grande Sinagoga di Budapest – Foto di Ian Pitchford da Wikimedia

Consigli per visitare Budapest

Dove dormire a Budapest

La ricerca di dove dormire a Budapest non deve essere focalizzata sul prezzo più economico, ma sulla migliore zona, in base alle proprie preferenze e necessità. Anche nelle zone più centrali si possono trovare ottime offerte e tariffe. Budapest, come il resto dell’Ungheria, è una meta economica per viaggi e vacanze. È una delle capitali europee più economiche per hotel, ristoranti e divertimento in genere.

Le zone da evitare a Budapest sono quelle della periferia. Qui sicuramente i prezzi sono più bassi rispetto alle zone centrali, ma in una città economica come questa non conviene prendere un hotel non centrale per risparmiare pochi euro. Inoltre, le zone periferiche sono anche quelle più pericolose. Budapest è una città sicura, ma non è consigliabile camminare di notte nei sobborghi.

Quando visitare Budapest

I periodi più belli per visitare Budapest sono l’estate e durante le festività natalizie. Anche la primavera e l’autunno sono ottimi periodi grazie al clima piacevole e non molto freddo, e alle tariffe più economiche e convenienti di volo ed alloggio, rispetto ai periodi di alta stagione.

Come arrivare a Budapest

Arrivare a Budapest è molto semplice ed economico. Quasi tutti gli aeroporti italiani hanno voli diretti con la capitale ungherese. Molti sono voli low cost operati da compagnie aeree come Wizz Air, easyJet e Ryanair.

Trova le migliori offerte e tariffe aeree per Budapest

Si può abbinare la visita di Budapest anche durante un viaggio o una vacanza a Vienna e viceversa. Le due capitali distano poco più di 200 km e ci si può spostare facilmente tra le due città in bus o in treno.

 

Anantara New York Palace Budapest, The Dedica Anthology, Autograph Collection: uno dei migliori hotel dove dormire a Budapest

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.