Cosa vedere a Londra: principali attrazioni, luoghi e musei da visitare

0
783
tower-bridge-londra
Cosa vedere a Londra

Londra, definita la New York d’Europa, è una delle città più belle del mondo sia che si parli di architettura, di atmosfera o di paesaggi. Scopri quali sono i migliori musei, attrazioni e luoghi da vedere a Londra durante la visita della capitale inglese

Visitare Londra significa immergersi in una vera città cosmopolita. Capitale del Regno Unito e una delle più grandi città europee, Londra è una città dinamica, effervescente, vibrante, moderna… spesso chiamata anche la “città del mondo”.

Migliaia di negozi, ristoranti e pub, centinaia di musei e gallerie, decine di mercati e parchi… A Londra non si finisce mai di scoprire nuovi luoghi da vedere e attività interessanti da fare!

Ma da qualche parte si deve iniziare, ecco quindi una lista di cosa vedere a Londra, le attrazioni più interessanti da fare, i luoghi più belli da vedere e i principali musei da visitare. Non dimenticare di utilizzare la conveniente carta London Pass per visitare attrazioni e musei.

Cosa vedere a Londra

Buckingham Palace

Cosa-vedere-Londra-Buckingham-Palace
Cosa vedere a Londra – Buckingham Palace

Buckingham Palace è la residenza ufficiale della regina d’Inghilterra, Elisabetta II. È qui che si svolgono molti eventi storici o altre cerimonie ufficiali o banchetti, come i battesimi regali, il compleanno della regina o le visite dei capi di stato.

Durante la visita guidata, sarai in grado di scoprire i 19 magnifici appartamenti ufficiali. C’è anche una mostra sulla vita reale che cambia allestimenti ogni anno, durante l’apertura estiva del palazzo. Ci vogliono circa quattro ore per visitare Buckingham Palace.

Il palazzo è aperto ai turisti solo da fine luglio a fine settembre ed è indispensabile prenotare i biglietti in anticipo.

Se vieni a visitare Londra al di fuori di questo periodo, non sarai in grado di entrare a Buckingham Palace, ma potrai comunque assistere al famoso cambio della guardia davanti al cancello del palazzo (biglietti online qui).

Il cambio della guardia avviene ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 11:00. Questa cerimonia di 40 minuti attira migliaia di turisti ogni giorno, soprattutto in estate.

Il cambio della guardia è annullato in caso di maltempo. Puoi consultare il calendario, disponibile su Internet, per verificare se la cerimonia avrà luogo.


Big Ben e l’Abbazia di Westminster

vedere-londra-abbazia-westminster
Cosa vedere a Londra – Big Ben e Abbazia di Westminster

Se vuoi vedere uno dei simboli iconici di Londra, vai al Big Ben, sicuramente l’immagine più famosa di Londra. Costruita nel 1858, questa enorme torre dell’orologio è parte integrante del Palazzo di Westminster, chiamato anche Palazzo del Parlamento.

La Torre dell’Orologio è alta 106 metri ed è adornata nella parte superiore con 4 enormi orologi da 7 metri di diametro, uno su ogni lato. Il Big Ben può essere ammirato solo dall’esterno, solo gli inglesi possono visitare anche l’interno della Torre dell’Orologio.

A pochi passi dal Big Ben, è possibile visitare l’Abbazia di Westminster, uno degli edifici religiosi più famosi di Londra, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Di stile gotico, è il luogo di sepoltura della maggior parte dei re e delle regine dell’Inghilterra, ma anche di statisti, poeti… Questo è anche il luogo in cui si svolgono le principali incoronazioni reali. Puoi scegliere di scoprirlo tramite una visita guidata (biglietti online qui)


Torre di Londra

Visita alla Tower of London: orari, prezzi biglietti e come arrivare

Vicino alla Tower Bridge, la Torre di Londra è situata nel centro della città, sulla riva nord del Tamigi. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è uno dei musei più importati da visitare. Le fondamenta di questa fortezza risalgono al 1066 e fungevano sia da residenza reale, prigione e luogo di esecuzioni.

Oggi è un museo di storia medievale, che ospita i gioielli della corona, come delle bellissime gemme che sono ancora indossate regolarmente dalla regina Elisabetta II. Anche gli esterni della Torre sono molto interessanti da visitare.

Ricordati di prenotare i biglietti in anticipo qui, perché c’è una grande folla di turisti alla biglietteria, specialmente in estate.


Tower Bridge

vedere-londra-tower-bridge

Il Tower Bridge, facilmente riconoscibile anche da lontano grazie alle sue due enormi torri gotiche e cornici blu cielo, è una delle principali attrazioni da vedere a Londra. Questo ponte costruito sul Tamigi alla fine del 19° secolo era, all’epoca, il più sofisticato ponte mobile al mondo.

Ora consente a migliaia di automobili e pedoni di attraversare ogni giorno dalla sponda nord alla sponda sud del fiume. Se ti trovi lì al momento giusto, puoi persino vederlo aperto in due per permettere il passaggio delle grandi barche.

Il Tower Bridge si può ammirare dalle rive del Tamigi. Di notte è ancora più spettacolare, con tutte le sue luci scintillanti. Ovviamente puoi attraversarlo a piedi, la passerella superiore è pedonale e ti regalerà una bella vista della città e del Tamigi (biglietti online qui).


The Shard

cosa-vedere-londra-the-shard
Cosa vedere a Londra – The Shard

Un altro monumento da vedere a Londra è The Shard (La Scheggia in italiano), noto anche come Shard of Glass. Con i suoi 310 metri d’altezza, è il più alto edificio di Londra, nonché il quinto grattacielo più alto d’Europa! Si tratta di una torre di vetro situata nel distretto del London Bridge, progettata dall’architetto Renzo Piano e inaugurata nel luglio 2012.

Se non hai le vertigini, questa è un’attività da non perdere (prendi i tuoi biglietti qui). Una volta salito con uno degli ascensori ad alta velocità all’Osservatorio panoramico The View from The Shard, avrai una vista impressionante e mozzafiato della città.

Dopo la visita potrai prenderti una pausa. The Shard è proprio accanto al Borough Market, il mercato alimentare più cool della città. Offre ottimi prodotti da tutto il mondo ed è possibile mangiare sul posto.


London Eye

Cosa vedere a Londra – London Eye

La London Eye è la ruota panoramica più grande d’Europa. Ogni sua cabina ospita fino a 25 persone e dalla sua vetta, a 135 metri di altezza, si può godere una vista mozzafiato su Londra.

Si trova sulle rive del Tamigi, vicino al Big Ben e al Palazzo di Westminster. La ruota gira molto lentamente e una rotazione completa dura circa 30 minuti.

Ricordati che è l’attrazione più visitata di Londra, e per evitare le lunghe file non dimenticare di prenotare un biglietto salta-fila. Se invece vuoi optare per un biglietto più economico, prendi il biglietto standard.


Passeggiata a Hyde Park

Hyde Park è il più grande spazio verde della città. Come il Central Park di New York o il Mount Royal Park a Montreal, è uno dei parchi cittadini più belli del mondo.

Una passeggiata a Hyde Park è d’obbligo durante un soggiorno a Londra. Alla fine dell’anno troverai anche un grande mercatino di Natale a Hyde Park. E se stai visitando Londra con la famiglia, i tuoi bambini potranno divertirsi nel Winter Wonderland Fun Fair e sulla più grande pista di pattinaggio nel Regno Unito.


Madame Tussauds

Uno dei musei più famosi e più visitati di Londra, Madame Tussauds è il primo di una serie di musei presenti in varie città del mondo.

Si tratta di un museo delle cere che è stato fondato nel 1835 da Marie Tussaud. Troverete dozzine di statue che rappresentano personaggi famosi di tutto il mondo, cantanti, attori, sovrani, la famiglia reale al completo, o grandi artisti come Picasso e Oscar Wilde… Le statue di cera sono molto realistiche!

Dato che il museo è uno dei luoghi più visitati a Londra, consigliamo vivamente di acquistare i biglietti in anticipo qui.

Madame Tussauds si trova in Baker Street e aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30. Ci vogliono circa 3 ore per la visita.


Piccadilly Circus

Piccadilly Circus
Cosa vedere a Londra – Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è l’imperdibile crocevia della città e l’emblema della Londra moderna e commerciale. È impossibile non avere in mente l’immagine di questo luogo vivace con enormi schermi pubblicitari che trasmettono pubblicità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

È un po’ la Times Square di Londra, in versione un po’ più piccola. Questa piazza collega il quartiere di Soho con le strade più commerciali di Regent Street, Shaftesbury Avenue e Covent Street.

La puoi vedere durante una passeggiata a Soho, preferibilmente la sera per apprezzare il contrasto delle luci.


Covent Garden

Tra le cose da vedere a Londra, ti consiglio di andare a Covent Garden. Situato nel cuore della città e nei quartieri di Camden e Westminster, Covent Garden è la zona dello shopping e dei teatri, molto popolare sia tra i turisti che tra i londinesi.

Conosciuto come il più storico mercato ortofrutticolo di Londra, aperto circa nel 1600, il mercato di Covent Garden si è evoluto nel tempo, ma ha fortunatamente conservato il suo bel tetto in vetro.

Ospita molti negozi, laboratori, ristoranti e persino un museo, il London Transport Museum. Il sabato mattina si svolge un interessante mercato di artigianato.


The National Gallery

Cosa vedere a Londra – National Gallery

Questo museo dedicato all’arte presenta una delle più grandi collezioni di opere d’arte nell’Europa occidentale. Puoi ammirare più di 2.300 dipinti che risalgono dal 13° al 20° secolo. Qui sono esposti i famosi Girasoli di Van Gogh!

Fondata nel 1824, la National Gallery si trova a Trafalgar Square, la famosa piazza “sorvegliata” da quattro grandi leoni neri. È uno dei musei più belli di Londra.

Come tutti i musei nazionali di Londra, l’ingresso alla National Gallery è gratuito tutto l’anno. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il venerdì la chiusura è posticipata alle ore 21:00.


Notting Hill

Questo è uno dei quartieri di lusso di Londra, reso famoso dal film “Notting Hill” con Julia Roberts e Hugh Grant. Sembra un piccolo villaggio tranquillo con le sue eleganti e caratteristiche dimore color pastello. I fan non mancheranno di individuare le varie location del film.

A Notting Hill, non perderti il mercato delle pulci di Portobello Road, aperto ogni mattina. Questa è l’occasione per comprare qualcosa di speciale tra i numerosi pezzi di antiquariato, abiti di seconda mano e altri oggetti insoliti proposti negli stand.

Notting Hill è anche conosciuto per il suo carnevale che si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto.


Mercato di Camden Town

Cosa vedere a Londra – Camden Town

Camden Town è la parte più punk della capitale. Durante il giorno la zona è piena di turisti ed è uno dei luoghi più belli da vedere. Lungo tutta la strada principale sono presenti negozi di vestiti eccentrici, negozi di tatuaggi e piercing, negozi di articoli usati, …

Le facciate dei negozi sono tutte decorate in modo molto originale con scarpe giganti, affreschi e altre forme e colori psichedelici. È qui che scopriamo veramente l’eccentricità britannica in tutto il suo splendore.


I musei Tate Britain e Tate Modern

Londra è davvero la città dei musei. Questi sono altri due musei assolutamente da non perdere, oltre che l’ingresso è gratuito.

Il Tate Britain Museum è situato sulle rive del Tamigi, a sud del distretto di Westminster. È dedicato ai cinque secoli di arte britannica e onora molti artisti iconici come Turner, Hogarth, Francis Bacon, William Blake e così via … Puoi ammirare una ricchissima collezione di dipinti, fotografie e sculture risalenti dal XVI secolo fino ai giorni nostri.

Mentre il Tate Britain si concentra esclusivamente sull’arte britannica, il Tate Modern Museum è dedicato maggiormente all’arte moderna in generale. Si trova sulla riva sud del Tamigi, di fronte alla Cattedrale di St. Paul.


Il British Museum

Un altro museo da vedere a Londra e uno dei siti più visitati di tutta la Gran Bretagna è il famoso British Museum, che ripercorre la storia e la cultura dell’uomo.

Aperto al pubblico nel 1759, inizialmente ha esposto le collezioni del Dr. Hans Sloane, accrescendosi gradualmente, per presentare oggi più di 7 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo.

Oltre alle collezioni esposte, l’edificio che ospita il museo è di per sé un capolavoro di architettura. Uno dei luoghi più belli del museo è l’ingresso, chiamato The Great Court, con la sua rotonda centrale e il tetto in vetro e acciaio.

Il museo è gratuito per tutti ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:30.


The Making of Harry Potter – Warner Bros Studio Tour Londra

diagon-alley-harry-potter-londra

Se sei un fan dei famosi film di Harry Potter e la magia del cinema ti ha sempre attratto, allora ti suggerisco di visitare la mostra “The Making of Harry Potter”. Si trova nel Warner Bros Studios, a Leavesden, a circa trenta miglia da Londra ed è facilmente raggiungibile dal centro della città (i biglietti di andata e ritorno sono disponibili qui).

Sarai in grado di esplorare paesaggi incredibili come Diagon Alley, l’ufficio di Silente o la Sala Grande. Avrai anche la possibilità di salire sul famoso Hogwarts Express. Da marzo 2017 esiste una nuova attrazione, la Foresta Proibita.

Molto interessante è anche fare un tour dei luoghi e delle location dove sono state girate parti dei film di Harry Potter a Londra. Scopri di più in questo articolo…

Altri luoghi e attrazioni da visitare a Londra

Per rendere ancora più completa la tua visita a Londra, ecco un elenco di altri luoghi da vedere e attività da fare durante un viaggio o una vacanza nella capitale inglese:

  • Hampstead Village
  • Il meridiano di Greenwich
  • Museo marittimo nazionale
  • Museo di storia naturale
  • Victoria and Albert Museum
  • Cattedrale di Saint Paul
  • Harrods
  • Shakespeare Globe’s Theatre
  • Millenium Bridge
  • Il quartiere di Chelsea
  • Regent’s Park
  • Fare shopping su Oxford Street

Visita tutte le attrazioni più famose di Londra utilizzando la carta London Pass.

Cosa vedere a Londra – London Eye

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.