Amsterdam

Amsterdam è una delle principali e piu visitate capitali europee. Molto apprezzata dai giovani per il suo carattere un po libertino, è comunque amata un po da tutti. Con 80 chilometri di canali e quasi 7.000 edifici risalenti al 18° secolo o anche prima, è una delle città meglio conservate del centro Europa. Eppure non è un semplice pezzo da museo. Oltre ai monumenti storici, la città offre una vasta gamma di hotel, ristoranti innovativi, e negozi alla moda, insomma tutto quello che una capitale moderna potrebbe offrire ad un viaggiatore.




Mentre molti giovani visitano Amsterdam attratti dai caratteristici coffee shop resi famosi in tutto il modo per la la possibilità di fumare marijuana all’interno del locale. Oppure per visitare il quartiere a luci rosse e sbirciare le prostitute nelle vetrine. Amsterdam è molto di piu, è una città colorata, eccentrica ed affascinante, con i suoi caratteristici canali ed edifici del 17° secolo. Ma anche un importante centro culturale con importanti musei come quello di Van Gogh e il Rijksmuseumn.

Il periodo migliore per visitare l’Olanda e la sua capitale va da Maggio ad Ottobre, quando le temperature sono più calde. Il picco dei turisti si raggiunge nei mesi di Luglio ed Agosto. Un’altro periodo molto interessante, è durante la fioritura dei caratteristici tulipani, che inizia a Marzo fino a Maggio. La pioggia puo capitare durante tutto l’anno e in inverno occasionalmente anche un po di neve. Portare in valigia un ombrello e un abbigliamento adeguato

Come muoversi
Il centro di Amsterdam è molto compatto, quindi si puo visitare a piedi o noleggiando una delle tante biciclette. Le piste ciclabili si trovano un po ovunque e sono belle ampie. Anche i mezzi pubblici come tram, metropolitane e autobus sono un mezzo per muoversi molto efficiente. Ci sono i biglietti singoli o gli abbonamenti turistici per 1 o piu giorni.

Quando andare
I mesi di Luglio e Agosto sono quelli piu con piu turisti. Per vedere i tulipani, il periodo migliore va da metà Aprile ai primi di Maggio. Le migliori offerte per hotel ed alberghi si trovano nei mesi di Marzo ed Ottobre, ed in generale tutti i mesi invernali, con molta piu tranquillità per le strade e nei musei. Il Capodanno è un evento molto caratteristico anche se i prezzi sono molto piu alti rispetto agli altri periodi. Il clima di Amsterdam è piu fresco rispetto alle nostre città di mare. Luglio ed Agosto sono i mesi piu caldi, con una media di 18 ° C, e i più freddi Gennaio e Febbraio , con una media di 3° C

Informazioni utili
Alcune attrazioni (in particolare il museo di Van Gogh e la Casa di Anna Frank) sono sempre molto frequentati, soprattutto nel periodo estivo. E’ consigliabile la prenotazione in anticipo del biglietto d’ingresso e la visita o la mattina presto o nel tardo pomeriggio. La città è generalmente sicura, ma capitano episodi di borseggio, fare attenzione sui mezzi pubblici e al mercato.




I caratteristici canali di Amsterdam

I caratteristici canali di Amsterdam

Commenti chiusi