ZooSafari Fasanolandia: una delle attrazioni e luoghi più belli della Puglia

0
64

Il parco faunistico ZooSafari e il parco divertimenti Fasanolandia da quasi 50 anni restano sicuramente una delle principali attrazioni da visitare in Puglia. I motivi che rendono questi due parchi tanto apprezzati ed una tappa imperdibile durante un viaggio o una vacanza in Puglia sono molteplici.

Situati uno accanto all’altro, questi due parchi si trova in una delle zone più belle della Puglia, ma anche d’Italia, la Valle d’Itria. Questa zona di grande interesse turistico include bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche uniche, tra cui i famosi trulli di Alberobello, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

ZooSafari: safari in auto

La visita del parco ZooSafari inizia con l’emozionante ed interessantissimo safari da fare in auto o in bus, tra le varie aree faunistiche che ospitano in piena libertà le diverse specie di animali provenienti dai vari continenti. Il percorso ha una lunghezza di ben 6 km ed è un’esperienza unica.

In questo tour naturalistico si potranno ammirare da vicino, ma in tutta sicurezza all’interno delle proprie auto, varie specie di animali come: cammelli, tigri, leoni, orsi, cervi, zebre, elefanti, bufali, giraffe, struzzi, fenicotteri, ippopotami, rinoceronti, lama e tante altre specie.

Fasanolandia: aree faunistiche + parco divertimenti 

Terminato il safari si può parcheggiare l’auto e continuare la visita a piedi nella seconda zona del parco chiamata Fasanolandia. In questa zona ci sono altri reparti faunisti, varie mostre tra cui un acquario e un rettilario, un grande parco divertimenti e il Sealion Aquarium, dove si svolge uno spettacolo con otarie, leoni marini e pinguini.

All’interno del parco Fasanolandia si potranno osservare i simpatici lemuri, dei curiosi scimpanzé, ma anche il possente gorilla. Infatti, i reparti faunistici non terminano con il safari, ma continuano anche in questo parco, e sono altrettanto belli ed interessanti.

Tra le varie attività ed esperienze da poter fare (comprese nel biglietto per lo ZooSafari), il Metrozoo è una delle più belle. Questa monorotaia panoramica permette di raggiungere il Lago dei grandi mammiferi, dove poter ammirare specie come rinoceronti, ippopotami, i grandi orsi bruni e polari (gli unici in Italia), ma anche foche e leoni marini.

Un’altra particolarità unica di questo zoo è il Villaggio delle scimmie. Questa attività, già compresa nel biglietto per lo ZooSafari, si effettua a bordo di trenini corazzati dove si possono osservare da vicino oltre 300 simpatici babbuini che si arrampicano sui trenini o che si muovono in libertà in questo villaggio ricreato per loro.

Il parco ultimamente è stato rinnovato con nuovi habitat per le varie specie e tutto è stato reso più tematizzato, sia con nuove strutture fisiche, sia con l’introduzione di più vegetazione, che rendono ancora più piacevole la visita del parco.

Per il divertimento di grandi e piccoli all’interno del parco Fasanolandia è presenta anche un grande luna park con tante attrazioni. Ci sono quelle per i più coraggiosi, quelle dedicate ai bambini, e quelle adatte a tutta la famiglia.

Il prezzo del biglietto per le varie attrazioni e giostre è abbastanza economico ed è di soli 3 euro. Inoltre, si può acquistare una tessera che comprende 6 giostre a scelta al costo di 12 euro, praticamente solo 2 euro per giostra.

Le attrazioni più alte, come la ruota panoramica, permettono durante l’esperienza di godere anche di una bella vista su buona parte della Valle d’Itria, essendo già il parco situato su una verdeggiate altura pugliese, la Selva di Fasano.

Per rendere la giornata più divertente e rilassante possibile, all’interno del parco Fasanolandia sono presenti bar, ristoranti, negozi di souvenir e i vari servizi di cui il visitatore può aver bisogno durante la giornata.

Eventi all’interno del parco

All’interno del parco Fasanolandia durante l’anno si svolgono numerosi eventi e festival come lo Zoo Beer Fest, un evento dedicato agli amanti della birra e non solo. Durante l’evento si possono gustare deliziosi cibi e boccali di birra, accompagnato da intrattenimenti vari come spettacoli e musica live. L’evento si svolge normalmente nell’ultimo weekend di settembre.

Poco dopo l’evento Zoo Beer Fest all’interno del parco si svolgono due grandissimi ed importantissimi eventi. Il primo è legato al periodo di Halloween e ai suoi tematici festeggiamenti, mentre il secondo al periodo festivo del Natale con i caratteristici Mercatini Natalizi.

Orari di apertura

Il parco ZooSafari è normalmente aperto tutti i giorni da inizio aprile a fine settembre dalle ore 09:30, con ultimo ingresso è alle 15:00. Anche il parco Fasanolandia è aperto tutti i giorni da inizio aprile a fine settembre, ma con apertura alle ore 10:00, ed ultimo ingresso alle 16:00. Negli altri periodi effettuano aperture variabili (ad esempio weekend, periodi festivi ed eventi speciali).

La chiusura di entrambi i parchi avviene circa 2 ore dopo l’orario per l’ultimo ingresso.

Si consiglia sempre, prima di pianificare ed effettuare la visita, di controllare sul sito ufficiale giorni ed orari di apertura.

Verifica orari e giorni di apertura dello ZooSafari e Fasanolandia

Prezzi biglietti

Il costo del biglietto per il parco ZooSafari è molto competitivo, specialmente per tutto quello che offre. Il prezzo del biglietto è di 30 euro per gli adulti e 24 euro per i bambini. I bambini sotto i 4 anni e con un’altezza inferiore al metro entrano gratis.

Il biglietto comprende tantissime cose da poter fare e vedere, tra cui: il percorso safari in auto, percorsi zoologici pedonali, il Metrozoo, visita del Villaggio delle Scimmie su di un trenino, percorsi didattici, visita del Lago dei Grandi Mammiferi, visita della Sala Tropicale con acquario, rettilario e vivario, e tanto altro ancora.

Sito web ufficiale: www.zoosafari.it

Pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/zoosafarifasano

Dove dormire 

I parchi ZooSafari e Fasanolandia si trovano in Valle d’Itria, una splendida zona turistica pugliese. La zona migliore dove dormire è sicuramente la località turistica di Fasano sia per la bellezza della località, sia per essere vicini ai due parchi e in posizione centrale rispetto alle varie attrazioni turistiche della Valle d’Itria.

Verifica offerte hotel e alloggi in Valle d’Itria

 

Alloggiando a Fasano, oltre a poter visitare comodamente i parchi ZooSafari e Fasanolandia, potrete visitare anche i famosi trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, la città bianca di Ostuni, le due località turistico balneari di Polignano a Mare e Monopoli, e durante il periodo estivo anche le bellissime spiagge che contraddistinguono questo tratto costiero pugliese.

Come arrivare

Il miglior modo per raggiungere il parco ZooSafari è in auto, in modo poi da poter effettuare il safari nelle varie aree faunistiche con la propria auto. Se si arriva dal nord Italia è consigliabile percorrere l’autostrada A14 (Adriatica), mentre per chi arriva da Napoli percorrere l’autostrada A16 e poi l’A14 in direzione Bari. Dopo essere usciti al casello di Bari occorre percorrere la S.S. 16 in direzione sud fino a Fasano.

Il parco si può raggiungere anche in treno, la stazione ferroviaria da raggiungere è quella di Fasano, situata sulla tratta ferroviaria Bari-Lecce. Dalla stazione prendere l’autobus di linea per raggiungere il centro di Fasano, da dove poter prendere poi un taxi per raggiungere il parco.

L’ultima, ma molto comoda soluzione, è arrivare con i bus turistici organizzati da chiese ed associazioni che permettono di acquistare trasporto con biglietto d’ingresso compreso ai parchi.

ZooSafari – Fasanolandia (Puglia) – Foto di Idee Viaggio

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.