Osservatorio e Planetario di Maiorca: orari, prezzi biglietti e come arrivare

0
1747

Molti turisti pensano che l’isola di Maiorca sia solo splendide e piacevoli vacanze al mare, non sapendo che l’isola offre anche numerose interessanti attività come la visita dell’osservatorio astronomico, di cui il Planetario è una parte. Il Planetario di Maiorca, unico centro astronomico delle Isole Baleari, sorge vicino Costitx, nel cuore dell’isola. La sua posizione è stata scelta per sfruttare i suoi chiari cieli notturni e senza inquinamento.

Il suo obiettivo non è solo quello di promuove la ricerca nel quadro della GEA (Associazione per lo studio di astrofisica) in collaborazione con l’osservatorio delle Isole Canarie, ma anche quello di avvicinare alunni, studenti e famiglie all’interessante mondo dell’astronomia.

Dalla sua inaugurazione l’osservatorio ha scoperto decine di nuovi asteroidi e stelle. Il planetario è dominato da una cupola metallica di 14 metri, nella quale è inserito il sofisticato proiettore planetario ZKP3 Skymaster.

Questo proiettore consente di proiettare con la massima precisione 6.000 stelle sulla cupola, cioè il numero di stelle che si possono vedere a cielo sereno da qualsiasi punto della Terra. Il Planetario di Maiorca è l’unico in Europa in grado di proiettare, in tempo reale, immagini dai telescopi esterni, o presenti anche in luoghi lontani, controllati via Internet.

Visita

Ogni giovedì, venerdì e sabato, il Planetario proietta sul suo soffitto a cupola lo spettacolare programma audiovisivo multilingue “Evolution”. Oltre la proiezione del bellissimo filmato (durata 90 minuti) la visita comprende l’osservazione di rarissimi meteoriti (una delle più grandi mostre permanenti di meteoriti in Spagna), la spiegazione all’aperto delle varie costellazioni e l’uso dei telescopi esterni per vedere pianeti, stelle e soprattutto la luna.

Orari

Le visite sono possibili il Giovedì, Venerdì e Sabato sera alle ore 20:30, mentre negli altri giorni solo su prenotazione.

Prezzi biglietti

Le tariffe dei biglietti per accedere e visitare l’Osservatorio e Planetario di Maiorca sono:

  • biglietto adulti 15
  • biglietto bambini (da 5 a 12 anni) 10
  • bambini (da 0 a 4 anni) gratis

La durata della visita è di circa 2 ore e 30 minuti, ed è sicuramente un’esperienza unica ed indimenticabile, che merita pienamente di essere fatta e vissuta. La visita è altamente raccomandata come dimostrano anche le recensioni su TripAdvisor, il sito di recensioni più autorevole nel settore di viaggi e vacanze.

Prenota in anticipo il biglietto per visitare l’Osservatorio e Planetario di Maiorca

Come arrivare

Per raggiungere in auto l’osservatorio e planetario di Maiorca l’indirizzo è il seguente:

Cami de l’Observatori, s/n
07144 Costitx
Maiorca

Sito web ufficiale: www.mallorcaplanetarium.com

Osservatorio e Planetario di Maiorca
Osservatorio e Planetario di Maiorca – Foto di Danyel André da Wikimedia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.