Le Grotte di Castellana in Puglia
Le Grotte di Castellana in Puglia

Nel cuore della Puglia sulla Murgia Barese, a pochi chilometri da Bari e a solo 1 km dal centro abitato di Castellana Grotte, sorgono le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di enorme interesse turistico e speleologico.

Scoperte il 23 gennaio 1938 dallo speleologo di Lodi, Franco Anelli, le grotte segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo e formano un complesso speleologico grandioso, il più bello conosciuto in territorio italiano.

La visita si effettua con l’ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve di circa 1 km, fino alla Caverna del Precipizio, della durata di 50 minuti, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di circa 3 km e della durata di 2 ore. Si accede alle Grotte attraverso una scalinata che conduce fino al fondo della Grave, mentre la risalita è assicurata da una coppia di veloci e sicuri ascensori.

In primavera è una meta ideale per chi vuole trascorrere le giornate all’aria aperta, inoltre nella zona della Valle d’Itria sono presenti altre attrazioni turistiche come lo ZooSafari e Fasanolandia a Fasano, ed i trulli ad Alberobello che ne fanno della zona un’interessante polo turistico dalle potenzialità enormi, specialmente per il flusso turistico verso la Puglia.

Orari

La visita alle Grotte di Castellana può essere fatta in qualunque giorno dell’anno tranne il 25 dicembre e 1° gennaio giorni di chiusura. L’orario di apertura è variabile ed è consigliabile prima della visita informarsi sul sito ufficiale.

Prezzi di ingresso

La visita alle Grotte di Castellana può essere effettuata scegliendo tra 2 itinerari, l’Itinerario Parziale (più breve) e l’Itinerario Completo.

Costo biglietto Itinerario Parziale

Adulti (da 15 anni in su) 12 euro

Bambini (da 6 a 14 anni) 10 euro

Bambini (da 0 a 5 anni) gratis con un accompagnatore maggiorenne

Costo biglietto Itinerario Completo

Adulti (da 15 anni in su) 16 euro

Bambini (da 6 a 14 anni) 13 euro

Bambini (da 0 a 5 anni) gratis con un accompagnatore maggiorenne

Sito web ufficiale: www.grottedicastellana.it

Dove dormire

La zona turistica della Valle d’Itria in Puglia, non comprende solo le Grotte di Castellana, ma anche altri luoghi di interesse come Alberobello, Locorotondo e il parco faunistico e di divertimento ZooSafari – Fasanolandia. Prenotare un hotel nella Valle d’Itria permetterà di vedere in 1 o 2 giorni alcune delle principali destinazioni turistiche della Puglia.

 

Le Grotte di Castellana in Puglia
Le Grotte di Castellana in Puglia

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.