Museo del Louvre (Parigi): orari, prezzi biglietti, cosa vedere e come arrivare

1
1841

Il Museo del Louvre è uno dei più importanti musei del mondo e sicuramente quello più visitato. Se siete a Parigi o state programmando un viaggio nella capitale francese e volete sapere come visitare il Museo del Louvre: orari di apertura, prezzi biglietti, cosa vedere, come arrivare, … in questa guida troverete tutte le informazioni.

Il Louvre, sopranominato la Grande Signora dei musei d’arte, spazia dalle opere delle antiche civiltà mesopotamiche, egiziane e greche, ai capolavori realizzati dai più importanti artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Rembrandt. Molta della sua fama è dovuta molto al dipinto della Gioconda, nota anche come Monna Lisa, realizzata dal grande maestro italiano Leonardo da Vinci.

Questo famoso museo era inizialmente un palazzo che ospitava particolari collezioni d’arte dei re di Francia. La già impressionante collezione del museo crebbe a pieno ritmo, grazie alle opere d’arte appropriate da Napoleone durante le varie guerre in tutta Europa. Questo fece del Louvre la più grande collezione d’arte del mondo, con ben 35 mila opere.

Il Louvre è uno dei musei più grandi e rappresentativi del mondo. La sua silhouette maestosa e classica, ne fa uno dei simboli più riconosciuti del centro di Parigi. La collezione si concentra su due importanti periodi della storia dell’arte: quella delle opere delle antiche civiltà e quella dell’arte dell’Europa occidentale, dal Medioevo fino alla meta del 19° secolo.

Cosa vedere del Louvre

Il Museo del Louvre non ospita solo la Monna Lisa, ma anche altre importanti opere come la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Al suo interno sono custodite oltre 35.000 tesori artistici, da opere dell’antica civiltà fino a quelle della metà del XIX secolo.

Per vedere tutto occorrerebbe almeno una settimana. Allora quali opere vedere del Louvre per uscire pienamente soddisfatti dal museo? Ecco le principali 12 opere assolutamente da vedere durante la visita del museo parigino.

Principali opere nel Louvre

  1. la Venere di Milo: scoperta nell’isola di Milo nel 1820, è una delle più celebri statue greche, simbolo della bellezza femminile in età classica
  2. la Nike di Samotracia: ritrovata nell’isola di Samotracia, è una scultura in marmo raffigurante la dea alata della vittoria
  3. la Gioconda: nota anche come Monna Lisa, è il quadro più famoso al mondo di Leonardo Da Vinci
  4. Amore e psiche: un gruppo scultoreo di Antonio Canova raffigurante l’immagine perfetta di due innamorati
  5. la Vergine delle rocce: una meravigliosa opera d’arte firmata Leonardo Da Vinci
  6. La zattera della Medusa: un dipinto a olio su tela di Theodore Gericault
  7. la Belle Jardinière: un dipinto a olio su tavola di Raffaello
  8. La Libertà che guida il popolo: un bellissimo dipinto di Eugène Delacroix
  9. la Morte della Vergine: un dipinto a olio su tela di Caravaggio
  10. le Nozze di Cana: un dipinto di Paolo Caliari detto il Veronese
  11. l’Incoronazione di Napoleone: un dipinto a olio su tela di Jacques Louis David
  12. il Codice di Hammurabi: una fra le più antiche raccolte di leggi risalente al 18° secolo A.C.

Orari apertura Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì e nei giorni festivi del 25 dicembre, 1° gennaio e 1° maggio.

Gli orari di apertura del Museo del Louvre nei vari giorni della settimana sono i seguenti:

  • Lunedì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Martedì: chiuso
  • Mercoledì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Giovedì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Domenica: dalle ore 9:00 alle ore 18:00

L’apertura serale il mercoledì, il venerdì e il primo sabato di ogni mese è al momento sospesa.

Prezzi biglietti Museo del Louvre

Il costo del biglietto per accedere al Museo del Louvre è abbastanza accessibile (circa 15 euro), se pensiamo che stiamo parlando del museo più grande e famoso del mondo. Inoltre, per determinati visitatori o in determinate giornate è consentito l’ingresso gratuito.

Tariffe biglietti Museo del Louvre

I biglietti acquistati online permettono l’ingresso rapido al museo (in meno di 30 minuti) ed hanno un costo di 17€.

Il costo del biglietto acquistato al museo è di 15€. È possibile acquistare il biglietto direttamente presso le biglietterie del museo solo nei giorni con pochi visitatori e nel limite dei posti disponibili

Ingresso gratuito al Museo del Louvre

Possono entrare gratis, mostrando il relativo documento richiesto, i seguenti visitatori (tutti i giorni):

  • minori di anni 18
  • residenti UE sotto i 26 anni
  • visitatori disabili e il loro accompagnatore
  • docenti
  • giornalisti

L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia. L’ingresso gratuito il primo sabato di ogni mese è al momento sospeso.

Come arrivare al Museo del Louvre

Come per qualunque altra attrazione di Parigi, anche per il Museo del Louvre, il mezzo più comodo per arrivarci è la metropolitana. Si può raggiungere anche il Louvre in autobus, in taxi, con il batobus o in auto.

In metro

Se si vuole arrivare in metro (la soluzione più comoda), occorre prendere la linea 1 o 7 della metropolitana e scendere a Palais-Royal Musée du Louvre, oppure la linea 14 e scendere a Pyramides.

In bus

Le linee del autobus che portano al museo sono le seguenti: 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81 e 95.

In battello

Se si vuole arrivare in battello al Louvre, occorre scendere alla fermata Louvre del batobus (un servizio di trasporto fluviale sulla Senna), situata lungo Francois Mitterand.

In auto

Se volete arrivare in auto al Museo del Louvre, l’indirizzo da impostare sullo smartphone o sul navigatore è: Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia.

Se si arriva in auto, si può parcheggiare l’auto nel parcheggio sotterraneo, la cui entrata è su Avenue du Général Lemonier. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00.

Consigli per visitare il Louvre

Le dimensioni del museo sono impressionanti: una superfice di oltre 60.000 m² nei cui spazi sono ospitate circa 35.000 opere d’arte. Per dare meglio l’idea, la facciata sud del museo, quella situata di fronte alla Senna, misura ben 700 metri.

Se si vuole visitare bene il museo è meglio arrivare al mattino o al massimo dopo pranzo, per avere abbastanza tempo per visitare questo gigantesco museo. Per la visita meglio preferire i giorni infrasettimanali.

Per evitare file ed avere l’ingresso garantito è consigliabile acquistare online ed in anticipo il biglietto per il Louvre. Costa leggermente un po di più (2 euro), ma permette di avere l’ingresso assicurato e di evitare le lunghe file alle casse.

Per accedere al museo è richiesto la presentazione di un pass vaccinale ai visitatori di età superiore ai 16 anni, e un pass sanitario europeo per tutte le persone tra i 12 e i 15 anni compresi.

È consigliabile scaricare delle guide dal web prima della visita, oppure acquistare una guida multimediale all’ingresso, al costo di 5 euro. In questo modo sarà più facile esplorare questo labirinto di tesori artistici.

Per maggiori ed aggiornate informazioni si consiglia di visitare il sito web ufficiale del Museo del Louvre: www.louvre.fr

Parigi in 3 giorni - Il Louvre di notte
Museo Louvre a Parigi – Foto da Pixabay

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.