Il Lago Kaindy, Kazakistan – uno dei laghi più unici del mondo

0
219

L’idilliaco lago Kaindy nel sud del Kazakistan è una delle meraviglie naturali più nuove e uniche sul nostro pianeta. Situato tra le montagne Tian Shan, vicino alla città più grande del paese, Almaty, il lago si è formato dopo un terremoto nel 1911, evento che ha causato una grande frana, creando in effetti una diga naturale. Successivamente, l’acqua piovana riempì la valle e creò il lago.

Particolarmente bello in autunno, il Lago Kaindy vanta un colore blu eccezionalmente attraente dell’acqua e montagne rocciose innevate che lo circondano. Ma l’attrazione principale sono i tronchi d’argento di alberi di abete morti che spuntano dalla superficie del lago, resti degli alberi che sono stati allagati quando il lago è stato formato. Gli alberi, insieme alle incredibili acque turchesi del lago, offrono uno spettacolo incredibilmente suggestivo. Sott’acqua, il paesaggio è ancora più sorprendente, poiché gli alberi non si sono decomposti e creano la visione surreale di una foresta sottomarina. La “foresta allagata” è infatti uno dei punti di riferimento naturali del Kazakistan.



Sorprendentemente, il lago vede pochi visitatori, in parte perché il lago Kaindy è oscurato dal più famoso lago di Bolshoe Almatinskoe e dai laghi Kolsay, tutti vicini, ma molto più facili da raggiungere da Almaty. Così, nonostante la sua vicinanza a una città con una popolazione di oltre un milione, il lago conserva un’atmosfera pacifica.

Il Lago Kaindy a Kazakistan, una meraviglia della natura
Il Lago Kaindy a Kazakistan

Come arrivare al Lago Kaindy

Il Lago Kaindy (che significa frana in Kazakistan) si trova nel sud del Kazakistan, all’interno del Parco Nazionale dei Laghi Kolsai, proprio al confine con il Kirghizistan, nel canyon ad est dei laghi Kolsay. Si guida fino a Zhalanash, il Centro Regionale, ad est di Almaty (si svolta a destra fuori dall’autostrada Narynkol poco prima di raggiungere il fiume Charyn). Ci si deve dirigere da Zhalanash fino al villaggio di Saty ad ovest. Girare a sinistra sulla strada sterrata un chilometro prima del villaggio, vicino a un cimitero. Questa strada ti porta al lago, ma solo un veicolo costruito per terreni più difficili ce la farà. C’è un cancello d’ingresso al lago e si deve pagare una tassa per continuare a guidare.



Escursioni nei dintorni del lago

Il tragitto per il lago Kaindy ha molte viste panoramiche sulla Saty Gorge, sulla valle del fiume Chilik e sulla gola di Kaindy. Se avete qualche giorno in più oltre al lago Kaindy, potete visitare i 3 laghi Kolsay, o persino fare un’escursione a Issyk-Kul in Kirghizistan in 3 giorni.

Il Lago Kaindy in Kazakistan, una meraviglia della natura
Il Lago Kaindy in Kazakistan, una meraviglia della natura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.