In costruzione il nuovo grattacielo piu alto del mondo, oltre 1000 metri !!!

Un nuovo record del mondo sta per essere battuto nella costruzione dei piu alti grattacieli del mondo. Un “duello” a colpi di record tra le nazioni ricche di petrolio per detenere il titolo prestigioso di paese con la costruzione piu alta.

La Jeddah Tower chiamata anche Kingdom Tower è un grattacielo in costruzione che sarà completato tra il 2018 e il 2020. Sarà situata in Arabia Saudita, nella città di Jeddah, ed avrà il record per l’edificio più alto nel mondo, con un altezza di circa 1.000 metri (sarà il primo grattacielo a superare il chilometro di altezza). Attualmente il record per il grattacielo piu alto è detenuto dalla Burj Khalifa, nella città di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, che misura 828 metri.

Il super-grattacielo sorgerà sulle rive del Mar Rosso a Jeddah, in Arabia Saudita. Il progetto è stato annunciato il 2 agosto l’anno 2011 ed è gestito da architetto americano Adrian Smith. La Jeddah Tower è stata progettata inizialmente per un altezza di 1.600 metri, ma nel maggio 2008 i dati ottenuti da studi al suolo hanno rivelato che non era possibile, così è stata ridotta l’altezza a 1000 metri. Sarà di pianta triangolare, per meglio sopportare le forze esercitate dai venti. La preparazione del sito è iniziata nel gennaio 2012, mentre la costruzione è iniziata il 24 giugno del 2013. Il nuovo edificio, che dovrebbe costare 1 miliardo di dollari, include unità residenziali, negozi, ristoranti, un giardino panoramico, e un albergo.

In progetto c’e anche un altro, che se realizzato batterebbe di gran lunga tutti, si tratta del Sky Mile Tower a Tokyo. Un grattacielo alto quasi 1700 metri, che praticamente sarebbe alto quanto 2 volte il Burj Khalifa, che detiene l’attuale record.

In costruzione il nuovo grattacielo piu alto del mondo, oltre 1000 metri !!!

In costruzione il nuovo grattacielo piu alto del mondo, oltre 1000 metri !!!

Rispondi