In costruzione il nuovo grattacielo più alto del mondo, oltre 1000 metri!!!

0
1248

Un nuovo record del mondo sta per essere battuto, il prossimo anno sarà inaugurato il nuovo grattacielo piu alto del mondo. La Jeddah Tower o Kingdom Tower batterà il record di edificio piu alto del mondo detenuto dal Burj Khalifa du Dubai.

Ormai è un “duello” a colpi di record tra i paesi ricchi di petrolio che ambiscono a detenere il titolo prestigioso di paese con la costruzione piu alta.

La Jeddah Tower

La Jeddah Tower chiamata anche Kingdom Tower è un grattacielo in costruzione che sarà completato tra il 2018 e il 2020.

Sarà situata in Arabia Saudita, nella città di Jeddah, ed avrà il record per l’edificio più alto nel mondo, con un altezza di circa 1.000 metri (sarà il primo grattacielo a superare il chilometro di altezza).

Attualmente il record per il grattacielo piu alto è detenuto dalla Burj Khalifa, nella città di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, che misura 828 metri.

Il super-grattacielo sorgerà sulle rive del Mar Rosso a Jeddah, in Arabia Saudita. Il progetto è stato annunciato il 2 agosto l’anno 2011 ed è gestito da architetto americano Adrian Smith.

La Jeddah Tower è stata progettata inizialmente per un altezza di 1.600 metri, ma nel maggio 2008 i dati ottenuti da studi al suolo hanno rivelato che non era possibile, così è stata ridotta l’altezza a 1000 metri.

Sarà di pianta triangolare, per meglio sopportare le forze esercitate dai venti. La preparazione del sito è iniziata nel gennaio 2012, mentre la costruzione è iniziata il 24 giugno del 2013.

Il nuovo edificio, che dovrebbe costare 1 miliardo di dollari, include unità residenziali, negozi, ristoranti, un giardino panoramico, e un albergo.

Progetti futuri

In progetto c’e anche un altro, che se realizzato batterebbe di gran lunga tutti, si tratta del Sky Mile Tower a Tokyo. Un grattacielo alto quasi 1700 metri, che praticamente sarebbe alto quanto 2 volte il Burj Khalifa, che detiene l’attuale record.

La Jeddah Tower in costruzione – Foto di Alejandro vn da Wikimedia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.