Il Mariposario del Drago – Tenerife

Il Mariposario del Drago o giardino delle farfalle si trova a Icod de los Vinos (Tenerife), vicino al famoso DragonTree o Drago Millenario da cui prende il nome. Inaugurato nel 1997, oggi il Mariposario del Drago ospita più di 800 farfalle provenienti dalle varie regioni tropicali di tutto il mondo e libere di volare intorno ai visitatori.

La citta di Icod de los Vinos

La citta di Icod de los Vinos a pochi chilometri dalla più famosa località turistica Puerto della Cruz, è una piccola ed affascinante cittadina posta nel nord dell’isola di Tenerife, e famosa per il suo “drago millenario”, la pianta di dracena più grande ed antica del mondo. Oltre al Drago Millenario la città ospita un’altra grande attrazione turistica, il giardino delle farfalle il Mariposaio del Drago, che presenta esemplari di farfalle esotiche d’ogni tipo, da ammirare nello splendido scenario di un giardino tropicale.




Gestire questo stupendo giardino con farfalle provenienti da tutti gli angoli della Terra è molto impegnativo. Occorre mantenere una temperatura costante tra i 22° e i 28° ed un’umidità dell’aria del 80%. All’interno c’è anche un centro studi di allevamento farfalle dove si possono osservare da vicino tutte le fasi della metamorfosi della farfalla, dalle uova ai bruchi, alla crisalide fino alla nascita della farfalla.

Il Mariposaio del Drago ospita farfalle provenienti da tutto il mondo. Una notevole diversità di specie, che vanno dalla più piccola farfalla con un’apertura alare di 2 cm fino ad un’apertura alare di 30 cm.

Il giardino delle farfalle può essere esplorato liberamente, si utilizza una porta con doppia entrata per evitare che le farfalle fuggano. Le farfalle presenti sono davvero innumerevoli, più di 800 farfalle libere provenienti da regioni tropicali di tutto il mondo. Ci sono molte specie diverse arrivate dai vari giardini zoologici di tutto il mondo tra cui Africa, Malesia, America del Sud, Thailandia, Nuova Guinea, Costa Rica, Filippine, e altrove.

Le farfalle sono più vivaci nelle miti giornate di sole con poco vento perché hanno bisogno del calore del sole per favorire la digestione. Nelle giornate di pioggia di solito si nascondono tra fiori e foglie.

Per far sì che le farfalle si posino su di noi, si deve indossare un leggero profumo floreale e un abbigliamento luminoso o bianco. Attenzione, le farfalle non vanno toccate in quanto le loro ali sensibili possono danneggiarsi a causa dell’olio presente sulla pelle umana.

Molte specie di farfalle adulte vivono solo una o due settimane, durante il quale devono dare alla luce una nuova generazione di farfalle. Alcune specie come la famiglia di farfalle Monarca, tuttavia, possono vivere fino a sei mesi o più.




Prima di partire verso il parco per effettuare la visita non dimenticate la macchina fotografica o la videocamera. All’interno si possono riprendere immagini e video con farfalle rarissime che difficilmente si incontrano all’aria aperta. Un’esperienza unica che regala tantissime emozioni e ricordi.

Orario di apertura

In inverno dalle ore 10:00 alle 18:00

In estate dalle ore 10:00 alle 19:00

Prezzi d’ingresso

Adulti: 8,50 euro

Bambini: 5,00 (3-12) euro

Residenti: 7,50 euro

Studenti: 7.00 euro

Anziani: 7,00 euro

Per maggiori informazioni sul Mariposario del Drago visita il sito ufficiale: www.mariposario.com



Il Mariposario del Drago Tenerife

Il Mariposario del Drago Tenerife

Rispondi