Fontane danzanti di Dubai: orari spettacoli, come arrivare e cosa sapere

1
1855

Le Fontane di Dubai (The Dubai Fountain) sono il sistema di fontane danzati più coreografico al mondo. Si trovano sul Burj Khalifa Lake nel centro di Dubai, tra il Dubai Mall, il Souk Al Bahar e il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Le Fontane di Dubai rappresentano la più grande fontana musicale del mondo e l’attrazione turistica più popolare della città. Sono costituite da un arco centrale di getti, uniti ad un arco più piccolo e 5 cerchi di getti. Quando la performance inizia, questi getti potenti sparano spruzzi d’acqua, fino a 152 metri di altezza, sincronizzati con la musica e illuminati da oltre 6.000 potenti luci e 50 colori.

L’attrazione è stata inaugurata l’8 maggio 2009. Tutto il sistema delle fontane, compreso gli effetti luce e sonori, sono stati progettati dalla WET, i creatori della Fontana del Bellagio a Las Vegas. Il costo complessivo di tutta l’opera è stato di 218 milioni di dollari.

Orari spettacoli

Per assistere allo spettacolo delle Fontane di Dubai è consigliabile segnarsi questi orari ed organizzare la visita della città anche in base ad essi, in modo da trovarvi un pò prima in zona.

Dalla domenica al mercoledì: le esibizioni si svolgono alle 13:00 e alle 13:30, e poi ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 22:00.

Dal giovedì al sabato: le esibizioni si svolgono alle 13:00 e alle 13:30, e poi ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 23:00.

Per assistere allo spettacolo non si paga un biglietto d’ingresso. Lo spettacolo ha una durata di 3-5 minuti ed è completamente gratuito. Questo ne fa la principale attrazione gratuita di Dubai ed una delle cose da vedere assolutamente da non perdere.

Come arrivare

Per assistere a questo magnifico spettacolo occorre solo arrivare ai piedi del Burj Khalifa. Ecco quali solo le soluzioni migliori per arrivare:

In metro

La metropolitana è forse la soluzione più comoda per raggiungere la zona. Con la linea rossa della metropolitana si arriva alla fermata Burj Khalifa e poi a piedi (percorrendo circa 1 km) o con i bus si può raggiungere la zona delle Fontane.

In bus

Ci sono diversi bus che portano nella zona delle Fontane. Le linee migliori da usare sono la 27 e la 29.

In taxi

Il taxi è la soluzione più veloce, ma anche quella più costosa. Il costo del taxi a Dubai è di 2 AED per chilometro, circa 0,50 euro/km. Inoltre ad ogni corsa va aggiunta una quota fissa di 5 AED, poco più di un euro.

Cosa sapere

Migliori punti dove vedere lo spettacolo delle Fontane

Il luogo migliore dove assistere allo spettacolo delle Fontane è la Waterfront Promenade. Poco prima che inizi la performance, migliaia di persone escono dal centro commerciale e l’area diventa estremamente affollata. I visitatori che desiderano vederlo da qui, dovrebbero arrivare presto per assicurarsi un posto nella parte anteriore.

La passerella intorno a Souk Al Bahar è molto meno affollata e offre un’esperienza visiva più piacevole.

Per una vista davvero fantastica si può prenotare un tavolo all’aperto in uno dei tanti bar o ristoranti che offrono vista sul lago e sulla fontana.

Un’altra scelta interessante è godersi lo spettacolo dal 124° piano del Burj Khalifa, dove è presente una piattaforma di osservazione, ad un’altezza di 452 metri dal suolo. Per salire sul grattacielo più alto del mondo c’è da pagare il biglietto d’ingresso.

Il miglior momento per assistere allo spettacolo delle Fontane è la sera o al tramonto, quando oltre alla musica e ai giochi d’acqua, si possono godere meglio anche gli effetti delle luci.

Video dello spettacolo

Gita in barca nel lago

Se si vuole, si può fare un giro in barca sul lago artificiale del Burj Khalifa sulle tipiche imbarcazioni del lungo, le Abra. Le imbarcazioni possono trasportare massimo 6 persone, e funzionano ogni 30 minuti tra le 17:45 e le 23:30 di ogni giorno.

Il costo di un giro in barca sul lago è di 65 AED, circa 15 euro e se lo si effettua durante lo spettacolo permette di avere la visuale migliore su questo magnifico spettacolo.

Attrazioni turistiche vicino a Dubai Fountain

At The Top – Burj Khalifa Observation Deck (a 300 metri)

Dubai Opera (a 300 metri)

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo (a 500 metri)

KidZania (a 500 metri)

Dubai Ice Rink (a 500 metri)

SEGA Republic (a 500 metri)

Curiosità e record

Le fontane sono illuminate da 6.600 luci e 50 proiettori colorati. Hanno una lunghezza di 275 metri con cinque cerchi e due archi centrali, e spara acqua fino a 152 metri di altezza. Gli spettacoli sono accompagnati da musica classica e contemporanea araba, e da musica internazionale.

Questa spettacolare attrazione è una delle principali di Dubai e di tutti gli Emirati Arabi. Durante gli spettacoli, luce e musica, insieme con l’acqua creano magiche coreografie. Gli spettacoli delle fontane possono essere visti fino a circa 40 km di distanza.

The Fountain Dubai – Foto di Harald Landsrath da Pixabay

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.