Gli Emirati conquistano un altro record: la zip-line più lunga del mondo

0
95

La zip-line più lunga del mondo inaugurerà a dicembre negli Emirati Arabi Uniti, sul monte Jebel Jais, e promette di scalzare i record di quella di Porto Rico, attualmente la più lunga al mondo.

“Vola come un uccello e sentiti un supereroe.” Queste sono le esperienze che gli Emirati Arabi Uniti (UAE) cercheranno di offrire aprendo il prossimo dicembre la zip-line più lunga del mondo grazie a una società di Costa Rica.

Questo zip line rappresenta “la prima fase di un parco di divertimenti che sarà caratterizzato da attrazioni uniche al mondo”, ha detto il direttore esecutivo della società Toro Verde del Costa Rica, responsabile del progetto nell’emirato di Ras al-Khaimah.

Finora, il dettaglio di quanto misurerà esattamente non è stato rivelato, ma la società assicura che “supererà di gran lunga i 2,2 chilometri”, lunghezza che al momento ha “The Monster”, la linea zip più lunga del mondo situata a Puerto Rico, gestita dalla stessa azienda.

Questa attrazione si trova sulla montagna Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati, con 1.934 metri, situata a Ras Al Jaima, vicino al confine settentrionale con l’Oman.

L’investimento per questa fase iniziale è di 2,5 milioni di dollari e il progetto conta come partner anche l’Autorità di Ras Al Khaima, che è responsabile della fornitura del terreno nelle sue montagne.

Una volta in funzione, il lancio nel vuoto con il singolo fissaggio di un cavo sarà possibile per le persone di tutte le età, a condizione che abbiano un peso tra 35 e 150 chilogrammi e un’altezza minima di 120 centimetri. L’attrazione farà volare chi lo desidera in modo “molto sicuro” fino a un’altezza massima di 500 metri e ad una velocità fino a 130 chilometri all’ora.

Il progetto prevede due linee così da potersi lanciare con amici e parenti. La posizione sarà quella classica da volo dell’angelo. Dopo la vertiginosa discesa, gli avventurieri atterreranno su una piattaforma sospesa nell’aria da dove proseguiranno attraverso un secondo cavo sulla via del ritorno verso la terraferma.

Il progetto ha un parcheggio, il trasferimento al complesso in elicottero – se si desidera – e un centro di accoglienza che comprende una caffetteria, ristorante, armadietti, deposito di attrezzature e uffici.

La costruzione e la manutenzione della linea zip Ras Al Jaima, che segnerà un nuovo record nel Guinness dei primati, sarà basata sul ecoturismo e avrà un impatto minimo sull’ambiente, “afferma il direttore tecnico e operativo di Toro Verde. Il sole e i materiali fotovoltaici consentiranno la generazione di energia pulita e i visitatori potranno godere il paesaggio dell’emirato in un complesso che utilizzerà l’illuminazione a LED.

Il paesaggio roccioso e bello di Jebel Jais offre un contesto iconico per quello che sarà un’esperienza unica per le persone in tutto il mondo.

Atri zip-line da record

The Monster in Costa Rica

Il cavo della discesa principale misura ufficialmente 2,206 metri, anche se il totale dell’attrazione, con le diverse sezioni, secondo il sito web, raggiunge i 2.530 metri, l’equivalente di 28 campi da calcio. Il percorso più lungo di The Monster richiede 2,25 minuti a una velocità media di 52,6 km / ora. La velocità massima possibile è 150 km / ora.

The Sasquatch a Whistler, Canada

È la più lunga tra Canada e Stati Uniti: misura oltre 2 chilometri. Questa spettacolare zip-line sullo scenario di Whistler è molto veloce e si raggiunge una velocità di oltre 130 km/h. Il punto più alto è a 183 metri dal suolo.

La Flying in the Sky a Rocca Massima, in provincia di Latina

Molti dicono che è al momento la più lunga zip-line al mondo. Sui suoi 2.250 metri si corre a oltre 150 km/h.

La Zip2000 in Sun City, Sud Africa

Una delle zip-line più lunga al mondo. Lunga oltre due chilometri raggiunge facilmente una velocità massima si 160 km/h anche se la velocità più alta mai registrata è stata di 185 km/h.




La Zipflyer in Pokhara, Nepal

E’ la linea più ripida al mondo, raggiunge i 56 gradi di pendenza. La Zipflyer si estende per 1,8 chilometri e ha un dislivello di 600 metri. La velocità massima raggiunta è di 120 km/h. 

La Zip World Velocity in Galles

La sua è la più alta velocità mai registrata (191,5 km/h), che la rende la più veloce zip-line del mondo. Nel volo si superano facilmente i 160 km/h. Altra sua particolarità è che il complesso di zip-line, di cui ne fa parte, che ne comprende anche una nel sottosuolo.

La più lunga zip-line del mondo
La più lunga zip-line del mondo

 

Rispondi