Il Carnevale di Tenerife si tiene ogni febbraio a Santa Cruz de Tenerife, la capitale della più grande delle isole Canarie, e attira turisti da tutto il mondo. E’ considerato il secondo Carnevale più popolare e importante a livello internazionale, dopo quello che si tiene a Rio de Janeiro (Brasile). In parte per questo motivo, la città di Santa Cruz de Tenerife è gemellata con la città di Rio de Janeiro.

Non perdere l’opportunità di prendere parte alla più colorata e pazza festa open air delle Isole Canarie.

Come si celebra il Carnevale di Tenerife

Ogni anno, decine di migliaia di persone diventano parte di questa spettacolare festa. La celebrazione del carnevale dura un intero mese ma il culmine della festa si concentra in quindici giorni in cui le strade della città esplodono di gioia, bellezza, colore, libertà e stravaganza. Ogni anno il carnevale sceglie un tema che viene selezionato dal voto del pubblico.

Il Carnevale inizia con l’elezione della regina. Durante questa competizione, il pubblico e la giuria osservano la straordinaria bellezza dei costumi, appositamente progettati per il Carnevale. Le ragazze indossano costumi che possono arrivare a pesare anche un centinaio di chilogrammi. Ci sono anche molte altre gare di ballo e canto. Siate pronti però per i biglietti che spesso si esauriscono molto rapidamente.

Se non hai un biglietto per le gare, partecipa semplicemente alla “Gran Cabalgata Anunciadora” o la Grande Parata. Questa grande festa di carnevale all’aperto ha molto da offrire: intrattenimento, musica latina, balli di salsa e affascinanti costumi colorati. Se vieni impreparato, ci sono molti stand che vendono maschere, parrucche e costumi.

La festa continua notte dopo notte, fino al Mercoledì delle Ceneri. Quel giorno la gente di Santa Cruz de Tenerife celebrare l’Entierro de la Sardina (sepoltura della sardina). Un pesce di cartapesta lungo trenta metri viene portato per le strade di Santa Cruz fino alla costa dove viene bruciato.

Magnifici fuochi d’artificio chiudono tutte le celebrazioni e segnalano la fine del Carnevale. Tuttavia la festa inizia di nuovo il fine settimana successivo, conosciuto come il fine settimana della piñata.



Date e Programma del Carnevale 2019 di Tenerife

Le date per il Carnevale 2019 a Santa Cruz de Tenerife sono state annunciate. Per l’anno 2019 questa celebrazione si svolge dal 27 febbraio al 10 marzo. Il tema selezionato è Las Profundidades Marinas, il tema più votato online dal pubblico.

I giorni più importanti di questa festa sono:
• Mercoledì, 27 febbraio 2019, di notte è il tradizionale Gala de la Reina.
• Venerdì 1 marzo 2019, si celebra il primo Carnevale diurno.
• Martedì 5 marzo 2019, nel pomeriggio, la grande parata su Avda. Francisco La Roche.
• Mercoledì 6 marzo 2019, l’Entierro de la Sardina (Mercoledì delle Ceneri).
• Sabato 9 marzo 2019, si celebra il secondo Carnevale diurno.

Sono tantissimi i tour operator e le agenzie di viaggio che organizzano pacchetti per una settimana o solo per un weekend, con volo ed hotel compreso, per assistere alla fase finale e culminante del Carnevale di Tenerife.



300x250_Viaggi_Always On



Carnevale di Tenerife

1 COMMENT

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.