Mauritius

Situato appena al largo della costa sud-orientale dell’Africa, a circa 900 km ad est del Madagascar, si trova l’arcipelago tropicale delle isole Mauritius. Circondato dalle calde acque dell’Oceano Indiano, l’arcipelago ha una superficie di 2040 chilometri quadrati e fa parte delle Isole Mascarene, con La Réunion a sud-ovest e Rodrigues a nord-est.

La Repubblica comprende anche le isole di Cargados Carajos, Rodrigues e le Isole Agalega, mentre la capitale è la città di Port Louis.

Cosa fare alle Mauritius

Le Mauritius offrono una ricchezza di bellezze naturali e attività interessanti per ogni tipo di viaggiatore: sport acquatici, trekking in montagna, caccia, birdwatching, resort di lusso, una antica capitale coloniale, dell’ottimo cibo, uno dei migliori giardini botanici del mondo ed anche una divertente vita notturna. Tali attività turistiche sono le sue principali punti di forza, soprattutto perché sono supportate da ottimi alberghi e qualità dei servizi.

Cosa vedere

1- Port Loius e il suo mercato
2- Ile aux cerfs (L’Isola dei Cervi)
3- La valle dei 23 Colori a Chamouny
4- Il Giardino Botanico Nazionale Pamplemousses
5- La Casa Eureka – antica casa coloniale
6- Visita alla Distilleria del Rhum di Chamarel
7- Parco nazionale Black River Gorges
8- Le Cascate Tamarin
9- La Vanille Nature Park, Riviere des Anguilles
10- Il parco marino di Blu Blay è il paradiso degli amanti dello snorkeling.
11- La penisola di Le Morne paradiso dei kitesurfer

Quando andare

Le Mauritius godono di un clima tropicale mite per tutto l’anno. I mesi invernali sono in generale caldi e secchi da maggio a novembre, mentre l’estate è calda e abbastanza umida da dicembre ad aprile. Il clima cambia leggermente anche in base alle regioni.

La costa est è più esposta ai venti, il territorio piano del nord riceve relativamente poche precipitazioni, mentre le zone degli altopiani centrali sono spesso avvolte da nuvole. Le temperature costiere vanno dai 22° C in inverno a 34° C in estate. La temperatura del mare oscilla dai 22° C ai 27° C.

Documenti

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità (con almeno sei mesi di validità residua) e all’arrivo in aeroporto è necessario mostrare alle autorità doganali il biglietto aereo di ritorno. La permanenza autorizzata sull’isola è di un mese dalla data di arrivo. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Lingue parlate

Le lingue parlate alle Mauritius sono il creolo, il francese e l’inglese. Anche se l’inglese è l’unica lingua ufficiale, le più usate sono quella francese e il creolo mauriziano.

Info utili

Sull’isola le prese elettriche hanno un voltaggio di 220 volt e sono necessarie le spine americane a lamelle piatte. Bisogna munirsi di un adattatore e di un trasformatore.

La moneta locale è la Rupia Mauriziana divisa in cento centesimi. Il cambio recente è: 1 Euro = 39,039 Rupie. 1 Rupia = 0.025 Euro.

La maggior parte delle attività commerciali accettano per i pagamenti anche carte di credito.

Perche andare

Le Mauritius sono una delle più belle mete dell’Africa, con un clima tropicale, un mare caldo fatto di acque calde turchesi, belle spiagge di sabbia bianca, una ricca fauna e flora tropicale, una vasta gamma di attrazioni naturali e artificiali, abitata da gente pacifica.

Dove dormire

Se non avete acquistato in agenzia un pacchetto vacanze già comprensivo di volo ed hotel, le isole Mauritius offrono varie soluzioni alberghiere. Se ci cerca una vacanza completa meglio prenotare sull’isola di Mauritius, l’isola principale dell’arcipelago. Gli atolli sono per chi cerca relax completo o per viaggi di nozze romantici.

Le sistemazioni vanno da resort lussuosi a sistemazioni economiche presso la popolazione locale. Molto spesso la popolazione locale oltre ad affittare case, noleggia anche automobili per escursioni giornaliere. Oltre alla città di Port Louis che offre tante cose da fare e vedere, è consigliabile prenotare l’hotel vicino le principali spiagge dell’isola.

 

Come arrivare alle Mauritius

Oltre alle navi da crociera, l’unico modo per arrivare alle Mauritius dall’Italia è in aereo. L’unico volo diretto per le Mauritius parte da Roma Fiumicino con la compagnia aerea Meridiana. Il volo dura un poco più di 10 ore. Si può raggiungere l’arcipelago anche dagli altri principali aeroporti italiani con voli che includono uno scalo.

 

Mauritius – Foto da Istock